IMPLANTOLOGIA MINI INVASIVA

Implantologia mininvasiva negli Studi Cirulli

Esperienza trentennale e tecnologie all’avanguardia per un sorriso sano e naturale

Gli Studi Cirulli vantano oltre trent’anni di esperienza nel campo dell’implantologia dentale, affrontando con successo anche le riabilitazioni più complesse. Grazie all’esperienza maturata e all’utilizzo di sofisticate tecniche diagnostiche 3D, è praticato un approccio all’implantologia mininvasivo, con trauma chirurgico ridotto e riabilitazione fissa a carico immediato, per un ripristino rapido della funzione masticatoria ed estetica, nei casi che lo consentono.

Tecniche flapless per un trattamento meno invasivo

A differenza delle tecniche tradizionali, l’implantologia mininvasiva può utilizzare anche tecniche flapless (o transmucose), se le condizioni anatomiche lo consentono, che riducono drasticamente il trauma sui tessuti molli e duri, come gengiva e osso. Queste tecniche consentono di ridurre il dolore postoperatorio e di effettuare gli interventi, nella maggior parte dei casi, senza l’apertura di lembi gengivali (senza bisturi), praticando solo un piccolo foro sulla gengiva attraverso il quale viene inserito l’impianto all’interno dell’osso, con la massima precisione.

Interventi post-estrattivi immediati e pianificazione computerizzata

Le metodiche post-estrattive immediate, unite alla pianificazione preimplantare computerizzata, permettono in buona parte dei casi, ove l’anatomia lo consente, il posizionamento dell’impianto in contemporanea all’estrazione del dente. In questo modo si riduce la necessità di interventi preimplantari molto complessi (innesti ossei, rialzo del seno mascellare, ecc.).

La pianificazione computerizzata presenta i seguenti vantaggi:

Possibilità di eseguire gli interventi anche su pazienti con condizioni di salute più delicate.

Ridotta invasività: possibilità di introdurre gli impianti senza incisioni alle gengive e senza ricostruzione dell'osso.

Studio chirurgico preciso: analisi dettagliata dell'intervento da eseguire considerando tutte le variabili anatomiche coinvolte.

Posizionamento facilitato: individuazione semplice dei punti in cui posizionare gli impianti.

Riduzione del dolore e del gonfiore post-operatorio.

Minore sanguinamento durante e dopo l'intervento.

Previsione precisa della posizione degli impianti senza intervento fisico.

Riduzione dei tempi chirurgici: possibilità di inserire una protesi immediata e riduzione dei tempi di recupero.

Protesizzazione immediata per un comfort maggiore

Un altro vantaggio offerto dall’implantologia mininvasiva è la protesizzazione immediata. Riducendo i tempi e il trauma chirurgico, è possibile inserire la protesi provvisoria fissa, preparata in precedenza, nella stessa seduta dell’intervento. A differenza dell’implantologia tradizionale, che richiede tempi di guarigione di 4-6 mesi con protesi mobili provvisorie o dentiere, l’implantologia a carico immediato consente l’osteointegrazione naturale con una protesi fissa, migliorando notevolmente il comfort del paziente.

Tecnologie all’avanguardia per un controllo elevato dell’atto chirurgico

La realizzazione di interventi complessi con metodiche atraumatiche è resa possibile dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come l’imaging digitale (TAC CBCT, OPT, Tomex), la sincristallizzatrice endorale e i software di simulazione 3D, che garantiscono un elevato controllo dell’atto chirurgico.

Restauri estetici e naturali con corone e ponti metal-free

Infine, grazie alle più recenti evoluzioni tecnologiche, è possibile realizzare corone e ponti metal-free, composti interamente di ceramica, che garantiscono colori e lucentezza quasi indistinguibili dai denti naturali, per un risultato estetico impeccabile.

Qualsiasi trattamento sarà proposto ed eseguito previo visita e valutazione da parte del professionista, per verificare l’idoneità del paziente al trattamento stesso.