Implantologia a carico immediato

L’implantologia dentale può seguire due differentiImplantologia a carico immediato Bologna metodologie: la prima prevede il “carico” (ovvero il posizionamento) della protesi solo a osteointegrazione avvenuta quindi a distanza di 3/6 mesi dall’intervento; la seconda prevede il carico della protesi entro 24-72 ore dall’intervento: da qui i termini carico differitocarico immediato.

L’implantologia a carico immediato, ovvero la possibilità di avere denti fissi entro 24 ore, lascia increduli in molti: “ma è veramente possibile avere denti fissi in 24 ore?”, “perché attendere diversi mesi se è possibile avere la protesi fissa in 24 ore?”, “Denti fissi in 24 ore? Impossibile, io ho dovuto attendere 4 mesi”. Queste sono alcune delle domande più gettonate a cui vorremmo dare risposta in questa pagina.

L’implantologia a carico immediato è frutto di ricerche scientifiche

Innanzitutto è importante precisare che l’implantologia a carico immediato è una metodologia conosciuta in tutto il mondo e frutto di numerose ricerche condotte da università e centri prestigiosi. Ciò in risposta a chi non ne ha mai sentito parlare e crede che si tratti di una pessima trovata pubblicitaria “acchiappa pazienti”.


Ti hanno detto che è impossibile caricare la protesi in 24 ore?  Questa è una lista degli articoli accademici e scientifici che parlano di implantologia a carico immediato


Impianti dentali a carico immediato Bologna

Esempio di impianti dentali a carico immediato

Come si è passati dal carico differito al carico immediato? Abbiamo già visto in cosa consiste l’intervento di implantologia: consiste nel posizionare un impianto (una vite) nell’osso che sostituisca la radice del dente. Ebbene, in passato si riteneva necessario attendere dei mesi prima di applicare carichi all’impianto, ciò per evitare rotture e garantire la perfetta integrazione tra impianto e tessuto osseo (questo processo naturale prende il nome di osteointegrazione).
Questa attesa in parte era giustificata e dovuta a tante problematiche che con il tempo sono state superate. Ad esempio, le aziende produttrici di impianti, oggi, hanno delle linee destinate esclusivamente al carico immediato. Questi impianti hanno caratteristiche che favoriscono l’osteointegrazione: hanno superfici ruvide, forme, lunghezze e spirali che consentono il carico immediato. Anche grazie a questa innovazione nei materiali, recenti ricerche confermano che il carico immediato non compromette l’osteointegrazione e avviene seguendo tempi e modalità del carico differito.

L’implantologia computer guidata facilita il carico immediato

Implantologia computer guidata Bologna

Esempio di immagine tomografica e simulazione di intervento

Se, da un lato le aziende produttrici di impianti hanno investito in ricerca e innovato i loro prodotti, dall’altro, la cosiddetta implantologia computer guidata ha permesso agli implantologi di analizzare accuratamente l’anatomia del paziente e progettare con cura l’intervento.

 

Perché l’implantologia computer guidata è così importante? Perché per posizionare un impianto è assolutamente necessario conoscere alcune caratteristiche dell’osso come forma o densità. L’implantologia computer guidata si basa sull’uso di strumenti di avanguardia, come la Tac Cone Beam che produce tomografie (o dentascan) in 3D, in grado di dare informazioni di notevole importanza all’implantologo. In questo modo, il chirurgo sa benissimo quali impianti posizionare, come e dove.


Sapevi che il dr. Maurizio Cirulli ha brevettato il Tomex? Serve per eseguire tomografie in fase di intervento. Grazie al suo uso, il dr. Cirulli sa sempre, in tempo reale, se l’inserimento di un impianto sta avvenendo correttamente.


Conclusioni sull’implantologia a carico immediato

Sicuramente, oltre ad una notevole esperienza in grado di risolvere le situazioni più complesse, è necessario disporre della tecnologia più avanzata in grado di supportare il dentista sia in fase di progettazione sia durante l’intervento. Grazie alla nostra esperienza e ai nostri costanti investimenti in ricerca, ogni anno affrontiamo con sicurezza centinaia di interventi di implantologia a carico immediato a Bologna. I centri odontoiatrici “generici”, ovvero non specializzati in implantologia, generalmente non dispongono né dell’esperienza né della tecnologie necessarie ad affrontare serenamente interventi di implantologia a carico immediato e, quindi, non sono propensi a preferirli e a consigliarli.

Guarda le video testimonianze di chi si è già affidato ai nostri studi.

Prenota Ora il tuo appuntamento

Compila il modulo in basso e prenota una visita. In un minuto avrai mosso il primo passo verso un Nuovo Sorriso!