Tecnologia CAD–CAM: precisione e affidabilità per l’implantologia
La tecnologia CAD-CAM è una delle tecnologie in campo odontoiatrico che hanno contribuito ad aumentare la qualità e la precisione degli interventi di implantologia.
Tecnologie all’avanguardia come il sistema CAD-CAM e l’esperienza comprovata di un esperto implantologo, rappresentano un connubio vincente nella predicibilità della riuscita di un intervento, con un’elevata garanzia per il cliente in termini di affidabilità. Vediamo subito di cosa si tratta.
Come si utilizza la tecnologia CAD-CAM?
Il sistema CAD-CAM si compone di diversi strumenti tecnologici che interagiscono tra loro.
In particolare, nella fase di utilizzo della tecnologia CAD-CAM vengono impiegati: un sistema di acquisizione dell’immagine 3D, un software per l’elaborazione e infine una macchina fresatrice per la lavorazione del materiale.
L’odontoiatra, a partire da un modello fisico delle arcate dentali e della bocca del paziente (in gesso o resina) oppure attraverso un rilevamento diretto attraverso lo scanner digitale, acquisisce tramite scansione tutti i dati del paziente in un unico file digitale.
Il file contenente tutte le informazioni dell’impronta dentale del paziente viene trasferito a un apposito software capace di elaborare i dati e renderli utili ai fini della progettazione tridimensionale delle protesi necessarie all’intervento di implantologia.
Il dati elaborati dal software vengono a loro volta trasferiti alla macchina fresatrice che avrà il compito di lavorare i blocchi di materiale (la procedura di lavorazione viene fatta per sottrazione di materiale da un unico blocco originario) e nel giro di poche ore protesi e accessori utili per l’intervento saranno a disposizione dell’odontoiatra per essere impiantante nella bocca del paziente.
Ricapitolando, nella tecnologia CAD-CAM i sistemi CAD acquisiscono le immagini 3D del paziente, sull’impronta tridimensionale viene pianificato l’intervento con la progettazione di tutto il necessario tra protesi e strutture di sostegno, a questo punto entrano in gioco i sistemi CAM che attraverso le macchine fresatrici realizzano materialmente le protesi e le strutture progettate nella fase precedente.
Ecco qualche esempio di progettazione in CAD:
Quello del sistema CAD-CAM è un processo ad altissima precisione che garantisce la possibilità di avere immagini accurate e particolarmente approfondite; affidabilità, tempi ridotti e miglioramento della qualità estetica delle protesi in fase di intervento.
La tecnologia CAD-CAM, come del resto tutti gli strumenti tecnologici, agevolano l’operato dell’odontoiatra, ma è chiaro che non potranno mai sostituire competenza e esperienza di un dentista esperto.
Ottenere dati così dettagliati del mascellare del paziente e poterli lavorare attraverso un software specifico implica comunque una comprovata esperienza nel settore dell’odontoiatria, perché le informazioni da sole non sono sufficienti a garantire il buon esito di un intervento di implantologia. A fare la differenza è sempre un odontoiatra attento al paziente, che sappia leggere i dati e finalizzarli alla buona riuscita della terapia.