[vc_row][vc_column][heading text=”Terminologia” tag=”h2″ align=”left”][vc_column_text]
Non sempre è semplice comprendere il linguaggio tecnico. Per questo, qui vengono spiegati i principali termini utilizzati per descrivere i casi clinici presentati.
[/vc_column_text][vc_tabs interval=”0″][vc_tab title=”Soft Implantology” tab_id=”1430242879670-3-4″][vc_column_text]
Grazie alle più innovative e sofisticate tecniche diagnostiche 3D, siamo in grado di pianificare virtualmente l’intervento chirurgico con enormi vantaggi per il paziente. Tutto questo si traduce nel concetto della Soft Implantology, ovvero trauma chirurgico ridotto al minimo e riabilitazione fissa a carico immediato, con ripristino della funzione masticatoria ed estetica. Non più, quindi, attese di mesi senza denti o con protesi mobili incongrue, gengive gonfie, dolore post-operatorio, ematomi etc.
Il grande vantaggio della Soft Implantology, rispetto alle tecniche tradizionali, consiste nel fatto che gli interventi vengono effettuati senza l’apertura di lembi gengivali (senza bisturi) non esponendo l’osso sottostante, esposizione che rappresenta una delle maggiori cause di infiammazione postoperatoria. Viene praticato solo un piccolo foro sulla gengiva attraverso il quale viene inserito l’impianto all’interno dell’osso, il tutto con la massima precisione (computer guidata) con minimo sanguinamento. Non vengono quasi mai applicati punti di sutura i quali rappresentano un’altra importante causa di infiammazione, riducendo così il dolore ed il gonfiore postoperatori.
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab title=”Tomex” tab_id=”1430242900718-4-1″][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab title=”Atrofia ossea” tab_id=”1430243051765-5-1″][vc_column_text]
Si ha atrofia ossea (o insufficienza ossea) quando l’osso non è sufficiente per ospitare gli impianti e sostenere la protesi.
In questi casi si può procedere in due modi:
- tramite innesto osseo ovvero tramite la ricostruzione dell’osso mancante;
- tramite l’inserimento di pochi impianti (generalmente 4) sulla cresta ossea presente. Già 4 impianti sono in grado di sostenere l’intera arcata.
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab title=”Carico Immediato” tab_id=”1430242474845-2″][vc_column_text]
Si parla di Implantologia a Carico Immediato quando si applica la protesi nella stessa seduta o comunque entro 24-48 ore.
Si distingue dall’Implantologia a Carico Differito che prevede il posizionamento della protesi a distanza di 3-6 mesi ad osteointegrazione avvenuta.
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab title=”Post estrattivo” tab_id=”1430242807966-2-4″][vc_column_text]
Si parla di Implantologia post-estrattiva quando si estraggono i denti e si posizionano gli impianti nello stesso sito. Tutto avviene nella stessa seduta.
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab title=”Flapless” tab_id=”1430242474455-9″][vc_column_text]
Si parla di Implantologia Flapless quando il posizionamento degli impianti non prevede l’apertura dei lembi gengivali. Quindi l’intervento sarà senza incisioni né punti di sutura.
Per approfondire, cliccare su Soft Implantology.
[/vc_column_text][/vc_tab][/vc_tabs][portfoliobox align=”left” sortable=”no” pagination=”yes” show=”-1″ column=”four” view=”default” carousel_autoplay=”1″ title=”Casi clinici”][/vc_column][/vc_row]