IMPIANTI DENTALI

Impianti dentali: scopri i vantaggi e l’importanza per la tua salute orale

Cosa sono gli impianti dentali e quali benefici offrono

Quando si perdono uno o più denti, il desiderio di molti è di sostituirli con denti simili a quelli naturali in modo da poter tornare a mangiare senza problemi e a sorridere senza vergogna. Esistono varie soluzioni per rimediare alla perdita dei denti: la scelta dipende dalle condizioni del paziente e dalla modalità con cui la protesi si reggerà all’interno della bocca. Se il paziente non ha perso tutti i denti (paziente edentulo), questi potrebbero essere utilizzati per sostenere la protesi; in caso contrario, si dovranno usare dentiere oppure ricorrere ad impianti dentali.

Cos’è un impianto dentale e come funziona

Un impianto dentale è una vite in titanio che svolge lo stesso compito svolto dalle radici: viene ancorata all’osso e sostiene la capsula (nel caso di un singolo dente) oppure, insieme ad altri impianti, viene utilizzata per sostenere la protesi anche di un’intera arcata con 10-12 denti.

Perché scegliere gli impianti dentali: i principali vantaggi

Innanzitutto, è bene sottolineare che l’odontoiatra è l’unico in grado di individuare la migliore soluzione per la tua bocca. In linea generale, nella maggior parte dei casi, gli impianti dentali sono certamente da preferirsi ad altre soluzioni. Scopriamo i principali motivi:

1. Gli impianti dentali non compromettono la salute di altri denti sani: I denti naturali utilizzati per sostenere dentiere e ponti sono costantemente sottoposti a degli sforzi maggiori. Nel caso dei ponti, che poggiano esclusivamente sui denti limitrofi, il problema è aggravato dalla necessità di ricorrere alla limatura dei denti di supporto su cui verrà cementata la protesi. Ciò ha un senso solo in determinati casi (ad esempio in caso di denti di supporto già compromessi o devitalizzati) ma se i denti limitrofi sono sani, è preferibile non intaccarli. Difatti, un dente limato è più soggetto a carie rispetto ad un dente integro.

2. Gli impianti dentali bloccano il processo di riassorbimento osseo: Le radici hanno un effetto benefico sulla salute dell’osso: la loro presenza evita il cosiddetto riassorbimento osseo ovvero il fenomeno, ben visibile nelle persone anziane, di riduzione dell’osso della mascella e della mandibola. Gli impianti dentali svolgono la stessa funzione delle radici e, pertanto, bloccano il riassorbimento osseo.

3. Gli impianti dentali hanno una durata superiore rispetto a ponti o dentiere: Col passare degli anni è possibile che uno dei denti naturali residui che sostengono la protesi mobile o il ponte venga compromesso da carie. D’altronde queste protesi, soprattutto i ponti, non permettono una pulizia accurata dell’area interessata. Gli impianti, al contrario, hanno una durata molto lunga a condizione che si seguano i consigli del proprio dentista.

4. Gli impianti dentali garantiscono stabilità e comodità: La dentiera tradizionale tende a muoversi rendendo un po’ difficoltosa la masticazione. Inoltre, il rischio di perderla può essere causa di insicurezza e disagio. Infine, non si deve sottovalutare il fastidio causato dal maggior ingombro della dentiera e dalla pressione esercitata dalla dentiera sulla gengiva.

5. Gli impianti dentali garantiscono un sorriso naturalmente bello: Una protesi fissa è in grado di ridare al paziente un comfort e un’estetica simile ai denti naturali. Certamente il tuo sorriso non lascerà intravedere i ganci tipici delle protesi mobili.

L’importanza dell’implantologia per la tua salute orale

L’alternativa all’implantologia c’è, ma che si scelga la dentiera o il ponte, il paziente deve scendere a compromessi: compromettere la salute dei denti sani adiacenti, oppure perdere in stabilità e comfort. L’implantologia permette al paziente di avere dei denti a tutti gli effetti indipendenti che non creano danni agli altri elementi. Inoltre, gli impianti evitano il riassorbimento osseo e garantiscono stabilità nel tempo. L’intervento di implantologia è la soluzione ideale per avere dei denti perfettamente ancorati e quindi più stabili, che permettono di tornare ad eseguire con naturalezza, tranquillità e senza pensieri i gesti quotidiani più semplici, come parlare, masticare e, non meno importante, sorridere.

Quanto costa un impianto?

Il costo dell’intervento è variabile a seconda di:

Quantità d’osso disponibile

Presenza o assenza di patologie

Necessità o meno di eseguire una bonifica della bocca preoperatoria

In generale è impossibile fare un preventivo accurato senza prima aver effettuato una visita. Per questo ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza.

Qualsiasi trattamento sarà proposto ed eseguito previo visita e valutazione da parte del professionista, per verificare l’idoneità del paziente al trattamento stesso.