tumore del cavo orale diagnosi

Tumore del cavo orale: l’importanza della diagnosi precoce

Il tumore del cavo orale ha un’incidenza tra il 5 e il 10% sulla totalità dei tumori maligni che colpiscono l’uomo e sono la terza causa più frequente di morte. In base ai dati e alle statistiche a disposizione è possibile affermare che il tumore alla bocca colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne.

Continua a leggere
preservare i denti naturali

Preservare i denti naturali: una priorità

Troppa leggerezza nelle informazioni che vengono diffuse in merito all’implantologia a scapito della possibilità di preservare i denti naturali. Questa la denuncia della Società italiana di parodontologia e implantologia, che ha posto di recente la sua attenzione sulle attività di comunicazione che veicolano un concetto distorto della terapia implantare.

Continua a leggere
cancro orale

Leucoplachia orale: cos’è e come si cura

La leucoplachia, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è una placca bianca non caratterizzabile né da un punto di vista clinico né da un punto di vista istopatologico. Per questo motivo la diagnosi di questa particolare patologia viene fatta per esclusione di altre patologie che presentano lesioni della mucosa orale con placche bianche.

Continua a leggere
patologie delle mucose orali

Patologie delle mucose orali

Le patologie delle mucose orali, ossia quelle malattie che colpiscono le mucose della bocca, possono essere molteplici e con differenti sintomi, il più frequente è la presenza di una lesione. Spesso, soprattutto nei casi più gravi, la loro cura è affidata a una equipe medica multidisciplinare con competenze in: odontoiatria, stomatologia, dermatologia e otorinolaringoiatria.

Continua a leggere
1 2 3 10