mascherine chirurgiche

Covid-19: come gestiamo le urgenze

La nuova emergenza sanitaria da Covid-19 mette a dura prova cittadini di ogni parte del mondo.
In questi giorni di quarantena tutti siamo chiamati a modificare abitudini e stile di vita, nel rispetto della nostra sicurezza e di quella altrui.

Anche gli Studi Cirulli hanno dovuto sospendere le normali attività, garantendo solo le prestazioni odontoiatriche non differibili.

Questo significa che, per tutta la durata dell’emergenza, in casi di grave urgenza (come per dolori acuti, infezioni o traumi), il paziente può chiamarci e, dopo una preliminare valutazione del caso al telefono, stabiliremo come intervenire.

L’apertura eccezionale solo per urgenze viene affrontata con la massima preparazione e in totale sicurezza.

Triage e accoglienza pazienti

Riserviamo l’accesso allo studio solo a quei pazienti che hanno fissato con noi un appuntamento ritenuto indifferibile. A questi pazienti proponiamo un triage telefonico specifico, per comprendere se ci siano rischi. Per questo ti chiedigienizzante maniiamo un po’ di pazienza in questo periodo: ti sentiremo di più al telefono per rivolgerti domande utili alla tua sicurezza e a quella degli altri pazienti.

Un secondo triage viene effettuato in studio al momento dell’accoglienza in reception.

In segreteria troverai sempre il nostro personale con i dispositivi di protezione personale, come mascherina chirurgica con potere filtrante. La stessa mascherina ti verrà fornita, se non ne sarai già provvisto. Questa mascherina dovrà essere indossata fino alla poltrona, solo qui può essere tolta.

Appena entrato e prima di indossare la mascherina ti daremo la possibilità di lavarti le mani con acqua e sapone o ti forniremo una soluzione idroalcolica.

L’emergenza sanitaria ci impone, inoltre, nuove modalità di organizzazione dell’agenda per garantire che non ci siano assembramenti in sala d’attesa e per fare in modo che i nostri pazienti rispettino la distanza interpersonale di almeno un metro.

Anche per questo abbiamo eliminato oggetti inutili (come le riviste) che non possono essere disinfettati con frequenza. Ripiani e maniglie vengono, infatti, puliti di frequente con disinfettanti contenenti alcool 65° o ipoclorito 1%, secondo le indicazioni ANDI.

 

Paziente in poltrona e preparazione al trattamento

Prima di sederti in poltrona, ti chiederemo di lasciare i tuoi effetti personali (come borsa o telefono cellullare) in una busta monouso, in una zona dedicata della sala. Subito dopo ti laverai ancora le mani o le disinfetterai con soluzione idroalcolica.

Seduto in poltrona e prima di procedere con il trattamento vero e proprio, farai degli sciacqui con collutori specifici.

Medici e assistenti in sicurezza

I nostri dentisti e il personale di studio lavorano in totale sicurezza e utilizzano tutti i dispositivi di protezione necessari: guanti, mascherine filtranti, visiere o occhiali protettivi, cuffia copricapo. 

In linea generale e ove possibile, il campo operatorio viene isolato tramite l’impiego della diga di gomma che permette di isolare il dente da trattare e di ridurre il rischio contagio legato all’utilizzo di turbine o strumenti rotanti.

In particolari casi, medici e assistenti utilizzeranno anche sovracamici in TNT in grado di proteggere da agenti batterici, schermi facciali e occhiali di protezione idonei.

Sia prima che dopo la terapia odontoiatrica, eseguiamo le opportune manovre di decontaminazione.

Cure e assistenza anche durante l’emergenza

Ci troviamo di fronte ad una sfida nuova che siamo pronti ad affrontare con preparazione e professionalità, come sempre.
Oggi più che mai, ti chiediamo collaborazione e fiducia.

Tali misure di prevenzione e i nuovi protocolli di sicurezza ci permettono, infatti, di garantire ai pazienti cure necessarie anche in questa situazione di inedita emergenza.

Insieme, ancora più forti.