Dentiera e masticazione: come abituarsi alla protesi mobili
Il problema della perdita dei denti può essere risolto dall’odontoiatria in differenti modi: attraverso l’inserimento di una dentiera mobile, con una protesi fissa su denti naturali o con l’implantologia.
Come abituarsi alle protesi totali mobili
A differenza dell’implantologia che riabilita del tutto la funzione masticatoria, al pari dei denti naturali, l’inserimento delle dentiere mobili può causare, soprattutto nei primi periodi, disagio e difficoltà nella masticazione.
Durante i primi mesi il paziente fatica ad abituarsi a un dispositivo che sostituisce i denti naturali: la dentiera potrebbe muoversi; potrebbe non avere una buona stabilità; potrebbe ridurre la capacità di masticare bene.
Per facilitare il paziente nel periodo immediatamente successivo all’inserimento della protesi mobile, l’odontoiatra può consigliare un particolare regime dietetico.
Dentiera e masticazione: consigli per l’alimentazione
Sul Journal of Oral Rehabilitation dello scorso dicembre è stato pubblicato uno studio sull’influenza che hanno sui pazienti i consigli per l’alimentazione forniti dagli odontoiatri, a seguito dell’inserimento di una protesi mobile completa.
Lo studio ha analizzato le capacità di miscelazione e taglio nell’atto del masticare di 59 pazienti edentuli a cui è stata inserita una protesi mobile totale.
I pazienti sono stati suddivisi in due differenti gruppi:
- al primo gruppo, composto da 15 uomini e 15 donne, con un’età compresa tra i 66 e gli 82 anni, l’odontoiatra dopo aver eseguito il trattamento e inserito la protesi mobile totale, ha dato ai pazienti dei consigli sul regime alimentare da seguire nei giorni successivi, ha consegnato un opuscolo con dei consigli su cosa mangiare e quanti pasti effettuare al giorno e ha dato dei consigli su come pulire la dentiera;
- al secondo gruppo invece, composto da 15 uomini e 14 donne, di età compresa tra i 72 e gli 84 anni, l’odontoiatra ha inserito la protesi mobile e ha dato solo dei consigli relativi alla pulizia della dentiera.
L’importanza dell’alimentazione nei pazienti con dentiera
I ricercatori hanno valutato la capacità masticatoria misurando le funzioni di miscelazione e taglio. Per valutare la funzione masticatoria hanno utilizzato una gomma da masticare che, a seconda delle capacità di miscelazione e taglio, cambiava colore.
La valutazione è stata effettuata dopo 3 mesi dal trattamento e dopo 6 mesi dal trattamento.
La capacità di miscelazione è stata confrontata usando il test t di Student e la capacità di taglio usando il test U di Mann-Whitney.
Dai risultati è emerso che nel gruppo in cui sono stati dati dei consigli sul regime alimentare da tenere dopo l’inserimento della dentiera, la capacità di miscelazione e taglio è risultata migliore già dopo 3 mesi dal trattamento.
Nel secondo gruppo, in cui non sono stati dati dei consigli sull’alimentazione, la capacità di miscelazione e taglio ha avuto un miglioramento a 6 mesi dal trattamento.
Masticare meglio grazie ai consigli dell’odontoiatra
Seguire i consigli dell’odontoiatra sull’alimentazione da seguire dopo una riabilitazione dentale con protesi mobile aiuta il paziente ad abituarsi alla dentiera in tempi molto più brevi.
Oltre a questo, per una adeguata cura della propria salute orale, è importante seguire anche i consigli relativi alla pulizia della protesi mobile.