protesi mobili o implantologia

Protesi mobili o implantologia: qual è la soluzione migliore?

Già ai primi segnali di denti che si muovono o peggio ancora nel momento in cui si affronta la definitiva perdita dei denti, il desiderio di rimediare al problema diventa urgente, ma un dubbio frequente assale gli interessati: qual è la soluzione migliore tra protesi mobile e implantologia?

Vediamo di analizzare nel dettaglio pro e contro delle due soluzioni odontoiatriche.

Protesi mobili

Quelle che comunemente chiamiamo dentiere, protesi mobili dentiereossia le protesi mobili, hanno la caratteristica di essere rimovibili. Il paziente può infatti inserirla e rimuoverla a seconda delle necessità. Le protesi mobili possono sostituire un’intera arcata o parti della stessa.  Una protesi mobile si compone di una flangia in resina, ossia la parte che aderisce ai tessuti del cavo orale, e dagli elementi dentari, ossia i denti finti fissati sulla flangia che andranno a sostituire i denti caduti.

Vantaggi

Nonostante la classica dentiera sia nell’immaginario comune qualcosa di fortemente legato alla vecchiaia, molti scelgono questo tipo di presidio odontoiatrico principalmente per due motivi:

1. Costo

Le protesi mobili hanno un costo relativamente basso e la possibilità di avere una protesi dentale a buon prezzo è decisamente un punto a vantaggio delle dentiere.

2. Assenza di intervento chirurgico

La paura del dentista è spesso un ostacolo, a maggior ragione nel momento in cui è necessario affrontare un intervento per la riabilitazione protesica. Anche questo è un punto a favore delle protesi mobili perché il paziente non deve affrontare alcun intervento chirurgico.

Svantaggi

Come ogni cosa però anche le protesi mobili raccolgono pro e contro. Tra i contro ci sono:

1. Fattore estetico

Le protesi mobili, soprattutto quelle che riabilitano una parte parziale dell’arcata, hanno nella loro struttura dei ganci metallici finalizzati al sostegno della stessa. I ganci sono visibili nella bocca del paziente e potrebbero compromettere la naturalezza del sorriso.

2. Disturbi gengivali

Con l’applicazione di protesi mobili le gengive subiscono la massima pressione. Le gengive sostengono di fatto la dentiera e subiscono il peso della masticazione, questo può dare origine a fastidi gengivali.

3. Poca stabilità

Le protesi mobili dovrebbero perfettamente aderire alle gengive, ma può accadere che durante la masticazione si avverta un leggero movimento della dentiera, provocando disagio e  anche delle disfunzionalità a livello masticatorio.

Per superare il problema si può ricorrere alle paste adesive, ma alle volte anche quest’ultime possono avere effetti collaterali come reazioni allergiche o alterazioni del senso del gusto.

Le protesi mobili inoltre non fermano il riassorbimento osseo, che progredisce nonostante la riabilitazione, vista l’assenza delle radici dei denti.

Implantologia a carico immediato

Passiamo ora ad analizzare i pro e i contro dell’implantologia.

Vantaggi

1. Blocco del riassorbimento osseo

L’impianto dentale prevede l’inserimento nell’osso di viti in titanio su cui ancorare le protesi. Le viti sostituiscono le radici del dente e bloccano il fenomeno del riassorbimento osseo. Per questo motivo l’osso ne trae beneficio.durata di un impianto dentale

2. Stabilità garantita

L’inserimento degli impianti nell’osso del paziente garantisce alle protesi stabilità e comodità. I denti sono fissi e hanno le stesse identiche funzionalità dei denti naturali.

3. Estetica

L’implantologia a carico immediato è la soluzione migliore per l’estetica del viso. Il sorriso infatti sarà simile al sorriso naturale, senza inestetismi che possano comprometterlo.

4. Durata nel tempo

Un impianto dentale può durare tantissimi anni se si seguono pedissequamente le indicazioni dell’odontoiatra.

Svantaggi

Tra i contro invece si annoverano principalmente due aspetti.

1. Intervento chirurgico

L’implantologia a carico immediato è a tutti gli effetti un intervento chirurgico anche se senza dolore e minimamente invasivo. Come tutti gli interventi chirurgici è strettamente correlato alle condizioni del paziente interessato. In presenza di casi complessi è opportuno affidarsi a odontoiatri con comprovata esperienza nel settore dell’implantologia per evitare qualsiasi tipo di complicazioni.

2. Costo

A fronte di tutti i vantaggi elencati è doveroso dire che l’implantologia a carico immediato ha comunque un costo superiore rispetto alle protesi mobili. Ovviamente c’è sempre da considerare che comfort ed estetica sono differenti e il rapporto costi/benefici può comunque essere migliore nel caso degli impianti.