Paura del dentista: quali origini e come superarla
Il 17% degli italiani affetti da edentulia (perdita dei denti) non ricorre a un intervento di implantologia perché ha paura del dentista, si tratta dunque di pazienti odontofobici.
È il dato che emerge da un’indagine che l’Accademia italiana di odontoiatria protesica ha recentemente commissionato all’agenzia di ricerca DOXA. Secondo le informazioni contenute nella ricerca, gli italiani interessati dal fenomeno della perdita dei denti sono 19 milioni, del campione intervistato il 73% ha deciso di non sostituire i denti caduti e di questi il 17% dichiara di non averlo fatto per paura del dentista.
Di solito il paziente odontofobico cerca di tamponare dolori o fastidi ai denti con antibiotici e antinfiammatori e si rivolge all’odontoiatra solo in casi di estrema necessità. La paura del dentista dissuade i pazienti anche dall’effettuare visite periodiche di controllo e questo comporta gravi conseguenze per l’intero benessere della persona.
Una carie non curata o una gengivite che può presto trasformarsi in parodontite, possono portare gradualmente alla perdita dei denti, l’edentulia diventa quindi un ulteriore ostacolo per il paziente odontofobico.
La paura del dentista può essere superata?
Con il termine fobia si definisce una forma eccessiva, immotivata e persistente di paura o panico.
Le paure lievi, che occasionalmente abbiamo tutti sapendo di dover affrontare la poltrona del dentista, possono essere superate facilmente grazie alla fiducia accordata a odontoiatri esperti e di grande esperienza: dopo aver ricevuto le dovute rassicurazioni, il gioco è fatto.
Ci sono casi però in cui la paura del dentista è irrazionale e difficilmente superabile nonostante le rassicurazioni. Per alcuni l’odontofobia è legata a traumi infantili o a racconti fatti da amici e e conoscenti, in altri casi ancora non c’è una vera e propria origine, è come se fosse qualcosa di ancestrale.
La paura del dentista è fortemente legata alla paura di perdere il controllo, di fatto è difficile accettare l’idea di essere in balia di qualcun’altro, in questo caso l’odontoiatra. Provare paura è una condizione che spesso è anche oggetto di vergogna e soprattutto per gli adulti difficile da affrontare o manifestare apertamente. In realtà non c’è nulla di cui vergognarsi: il coraggio dimostrato nel riconoscere il problema e rivolgersi all’odontoiatra dovrebbe essere motivo di orgoglio. Difatti è molto più facile rinunciare a curarsi piuttosto che affrontare le proprie paure.
Presso gli studi Cirulli comprendiamo la tua situazione e ti guideremo durante l’intero periodo di trattamento. Non solo. Contemplare tra i nostri servizi cure mirate per chi ha paura del dentista è parte essenziale dell’eccellenza che offriamo a tutti i nostri pazienti.