Odontofobia - la paura del dentista

Hai paura del dentista? A Bologna gli odontofobici non hanno nulla da temere

La paura del dentista può essere consapevole e manifesta oppure latente, essere odontofobici è però di fatto un problema di molti.

Si può essere coscienti di aver paura del dentista e questo può portare a una totale trascuratezza della propria salute dentale con gravi conseguenze per la salute in generale. D’altro canto ci sono pazienti che non ammettono o non riconoscono la propria odontofobia ma ne hanno tutti i sintomi: tremore, conati di vomito, sudore, tachicardia, movimenti inconsulti di braccia e gambe. Indizi che un odontoiatra esperto sa riconoscere già alla prima seduta.

Molti centri in tutta Italia hanno adottato diversi metodi per alleviare la paura: musica rilassante, aroma terapia, soluzioni che di fatto distraggono il paziente ma non offrono un’alternativa reale all’odontofobia.

Dalle immagini che trovate di seguito potrete notare come l’odontofobia sia una patologia, riconosciuta dall’OMS, estremamente diffusa:


odontofobici

 

paura del dentista

 

Come noi degli Studi Cirulli di Bologna ci prendiamo cura degli odontofobici?

Il nostro approccio con i pazienti odontofobici che si trovano a dover affrontare interventi complessi come quelli di implantologia, non si limita a soluzioni palliative ma offre una tecnica odontoiatrica all’avanguardia che utilizza le più innovative e sofisticate tecniche diagnostiche 3D con la possibilità di pianificare virtualmente l’intervento chirurgico.

La tecnica prende il nome di Soft Implantology e ha il vantaggio di rendere SOFT l’intervento.

Qual è il vantaggio della Soft Implantology per gli odontofobici?

Il paziente inizia la cura sottoponendosi a una diagnosi tomografica, TAC Cone Beam o tradizionali radiografie, successivamente le immagini vengono trasferite in un software che permette al nostro staff medico supervisionato dal Dr. Cirulli di progettare virtualmente l’intervento in ogni suo minimo dettaglio. Questo permette in fase post estrattiva di procedere con l’intervento di implantologia senza aprire lembi di gengiva, viene praticato solo un piccolo foro sulla gengiva attraverso il quale viene inserito l’impianto all’interno dell’osso.

La Soft Implantology si avvale di tecniche flapless (o transmucose) che riducono drasticamente il trauma su gengiva e osso, quindi il dolore post-intervento è nullo o quasi, cosa che non accade con le tecniche tradizionali. Durante l’intervento è la sedazione cosciente ad eliminare qualsiasi dolore, paura, ansia e ricordo.

Per chi ha paura del dentista la Soft Implantology degli Studi Cirulli è dunque una soluzione concreta perché permette interventi quali l’implantologia a carico immediato, in 24 ore, senza l’angoscia di tempi lunghi di cura, dolore, ematomi, cospicuo sanguinamento, gonfiore.

L’esperienza trentennale nel campo dell’implantologia ha permesso al Dr. Cirulli e al suo staff di applicare la tecnica dell’implantologia dolce anche a casi molto complessi proprio per dare la possibilità anche ai pazienti odontofobici di affrontare con serenità l’intervento e tornare a sorridere senza paura.