Dieta post intervento di implantologia: ecco qualche consiglio
La dieta post intervento in implantologia costituisce una parte fondamentale del decorso del paziente. Porre la giusta attenzione nell’alimentazione da seguire, a seguito di un intervento di implantologia, significa dare il tempo che si formi il legame osso-impianto (osteointegrazione).
È importante che ogni paziente abbia delle indicazioni in merito alla dieta post intervento per bilanciare le necessità di cura dell’impianto e il giusto apporto nutrizionale. In una già delicata fase in cui il paziente deve abituarsi alla nuova condizione di avere dei denti fissi, non deve aggiungersi la paura di mangiare dei cibi sbagliati e compromettere il successo dell’intervento.
L’obiettivo di fornire al paziente alcuni consigli su una dieta post intervento è anche quello di ridurre lo stress psicologico e favorire un’alimentazione adeguata evitando qualsiasi tipo di complicanza.
Dieta post intervento di implantologia: i cibi consigliati
L’odontoiatra fornirà al paziente dei consigli per mantenere una dieta bilanciata in ogni momento della giornata, con alcune macro indicazioni per: colazione, pranzo, cena e eventuali spuntini fuoripasto.
Tutto questo con l’accortezza di andare incontro alle specifiche esigenze del paziente (in presenza di eventuali intolleranze o patologie pre esistenti) e anche ai gusti personali di ognuno.
Ecco qualche cosiglio sulla dieta post intervento:
- mangiare cibi con consistenza morbida e che non abbiano temperature troppo elevate
- evitare cibi piccanti o l’elevato consumo di spezie
- evitare cibi troppo acidi (pomodori, agrumi)
- evitare alimenti con fibre filamentose (finocchio)
- consumare verdure cotte (zucchine, zucca, broccoli, cavolfiore)
- evitare alimenti troppo duri per la masticazione (frutta secca, prodotti da forno)
Si tratta ovviamente di alcune indicazioni di massima, il paziente infatti avrà piena libertà di scelta proprio per rendere la dieta post intervento facile e non restrittiva rispetto alle normali abitudini.
La possibilità di scegliere tra diverse combinazioni di cibi, in base ai gusti e anche alla disponibilità degli alimenti in casa, è molto importante anche da un punto di vista psicologico, affinché il post intervento non sia considerata una situazione al di fuori della normalità, anche rispetto alla regolare vita familiare.
La fase immediatamente successiva a un intervento di implantologia potrebbe essere caratterizzata da una ridotta capacità masticatoria sia per la necessità di abituarsi alla nuova condizione sia per le lievi irritazioni ai tessuti gengivali.
Per tali motivi lo stesso giorno dell’intervento per cena è consigliabile mangiare verdure che siano tenere e poco fibrose (zucchine, carote, zucca, patate), sia bollite che eventualmente passate. Oppure si può optare per una frittata con contorno di purè di patate.
La colazione del giorno dopo invece può prevedere un cappuccino, con l’accortezza che sia tiepido e non troppo caldo, oppure del thè sempre tiepido. Gli spuntini possono variare dallo yogurt al gelato.
Già a partire dal terzo giorno potranno essere reinseriti tutti gli alimenti, compresi pasta, carne e pesce con l’accortezza che siano ben cotti e non troppo duri alla masticazione.
Le indicazioni sulla dieta post intervento e le regole in merito alla pulizia domiciliare dell’impianto sono le principali indicazioni che l’odontoiatra fornisce al paziento a seguito dell’intervento di implantologia.
Consigli che oltre a favorire un ottimale decorso post operatorio, scongiurano il fallimento implantare.
Il nostro centro specializzato offre la garanzia su tutti gli impianti, tuttavia oltre all’esperienza dell’odontoiatra e gli ottimi materiali utilizzati, l’impegno del paziente nella cura dell’impianto non può essere trascurata. L’insieme di tutti questi fattori infatti è determinante per la lunga durata dell’impianto e una vita serena.