Ortodonzia invisibile: Invisalign

Ortodonzia invisibile: InvisalignLa foto di famiglia ti ritrae sempre con un sorriso accennato, labbra serrate, una smorfia-ghigno che richiama alla mente la Monnalisa di Leonardo. Se il sorriso timido è dovuto alla vergogna per i denti storti oggi, puoi ricorrere all’ortodonzia invisibile a Bologna e dire addio alle tue paure. Grazie ad Invisalign, l’apparecchio invisibile, senza ferretti e trasparente, potrai sottoporti ad una terapia ortodontica innovativa per riallineare i denti.

Qualche cenno sulla storia di Invisalign

Dall’intuizione dell’ortodontista americano Kesling sui futuri avanzamenti della tecnologia moderna e il ricorso ai posizionatori dentali per un trattamento ortodontico, Align Technology ha creato un prodotto d’avanguardia: Invisalign. Si tratta di una serie di allineatori o mascherine costruite sull’impronta dentale del paziente e realizzate in polimero trasparenti, resistenti e impercettibili. Ogni mascherina ha la funzione di spostare gradualmente i denti che devono essere riallineati. Questo tipo di terapia, detta ortodonzia invisibile, si accompagna all’uso di una tecnologia computerizzata tridimensionale (clincheck) che consente al medico e al paziente di visualizzare progressivamente il piano di trattamento dalla posizione iniziale dei denti a quella finale.

Quali i vantaggi?

L’esperienza diretta ti ha portato a ricercare un rimedio per te o per tuo figlio che, oltre il lato estetico, assicurasse buoni risultati. Per questo rispondiamo alle tue curiosità con un po’ di informazioni sull’efficacia del trattamento Invisalign a Bologna: numerose ricerche cliniche universitarie e diversi studi condotti a livello mondiale comprovano la qualità della terapia. Generalmente è adottata per risolvere problemi di disallineamento dentale nell’adulto, ma recentemente è possibile trattare, con Invisalign teen, anche gli adolescenti, dagli 11 ai 18 anni.
Se, in passato, gli ortodontisti e i dentisti ricorrevano a questo tipo di apparecchi per effettuare piccoli spostamenti dentali, oggi Invisalign, grazie alle tecnologie computerizzate impiegate, è un trattamento sempre più ricorrente e di grande precisione. In casi di affollamento di vario genere e chiusura degli spazi o “diastemi”, questa terapia può essere efficace.

Apparecchio InvisalignEcco elencati i vantaggi del trattamento:

  • le mascherine sono invisibili e rimovibili;
  • si può mangiare e bere normalmente e lavarsi i denti senza il fastidio dei ferretti fissi (bracket e fili metallici);
  • l’igiene orale non viene compromessa e diminuiscono i problemi di irritazione all’interno della bocca;
  • l’invasività è molto bassa e i controlli dal dentista sono meno costanti (ogni 3-6 settimane) e più veloci.


Gli accorgimenti da adottare con Invisalign:
portare le mascherine in bocca per almeno 22 ore al giorno, queste devono essere tolte prima di mangiare.

Invisalign, mezzo terapeutico riconosciuto

Sono trascorsi più di dieci anni dall’introduzione di Invisalign e il numero elevato di casi nel mondo trattati con questo metodo di ortodonzia invisibile dimostra la grande versatilità d’uso del trattamento, adatto a più casi e fortemente vantaggioso per il paziente: riduce i fastidi, anche sociali, grazie alla sua caratteristica di essere un apparecchio invisibile. Con questo mezzo terapeutico alternativo, capace di intervenire anche a vantaggio di trattamenti ortodontici complessi, si può dire nata l’ortodonzia del terzo millennio.
Sul versante trattamento Invisalign e costo è difficile fare delle stime ben precise. I fattori che possono incidere sulla determinazione del prezzo sono diversi: dalla complessità del caso singolo alla durata della terapia, per citarne due. Per questo occorre prenotare una visita preliminare presso gli studi Cirulli e, dopo un’attenta analisi del caso, si potrà definire la terapia da adottare, la durata e il costo.