Ortodonzia a Bologna

Ortodonzia BolognaGli studi Cirulli si occupano di Ortodonzia a Bologna dal 1986.

Ma cos’è l’ortodonzia? Con il termine ortodonzia dentale, si fa riferimento alla branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e trattamento dei problemi di imperfetto allineamento delle due arcate dentarie, definiti anche con il nome di malocclusioni. La malocclusione avviene quando l’arcata mandibolare e l’arcata mascellare, per motivi di costituzione fisica o di irregolare sviluppo dei denti, non combaciano perfettamente, creando un disallineamento esteticamente visibile, ma soprattutto responsabile di molteplici conseguenze. I difetti di allineamento delle arcate dentarie, infatti, nel corso del tempo provocano squilibri non solo alla struttura dei denti, ma ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni facciali, alterando il movimento della masticazione e provocando problemi di postura.

Per tali ragioni, la malocclusione dentale può provocare disturbi di varia natura: mal di testa, infiammazione delle vertebre cervicali, tensioni muscolari, disturbi alla vista e all’udito.

L’ortodonzia interviene non solo a livello estetico ma anche per ripristinare il corretto equilibrio a beneficio di tutto l’organismo. Lo studio dentistico Cirulli mette a disposizione dei propri clienti la professionalità dei migliori specialisti in ortodonzia di Bologna, per analizzare e risolvere ogni problema di malocclusione dentale con tecniche moderne e garanzia di qualità.

In quale modo interviene l’ortodontista

Il lavoro dello specialista in ortodonzia può essere effettuato su pazienti giovani o giovanissimi per prevenire i problemi di malocclusione o gli eventuali disallineamenti ossei tra mascella e mandibola. In questo modo è possibile evitare cure più “drastiche” in età adulta come le estrazioni e gli interventi chirurgici. Nei bambini, l’ortodonzia consiste, a seguito di un controllo accurato, nella correzione delle malocclusioni e dei disallineamenti mediante un apparecchio fisso o mobile che l’ortodontista sceglierà secondo i diversi casi. Tuo figlio ha problemi di allineamento dei denti? Affidati ad uno dei migliori studi di ortodonzia di Bologna.

Oggi l’ortodonzia interviene non solo nei bambini e negli adolescenti ma anche negli adulti correggendo il disallineamento dei denti per ragioni sia mediche che estetiche. Inoltre, ottenere o ritrovare un sorriso naturale e Ortodonzia Bologna - Apparecchio lingualepiacevole influisce positivamente anche sull’umore e sulla sicurezza di sé. Con i pazienti adulti, l’ortodontista può decidere di applicare un apparecchio interno completamente invisibile: in gran parte di questi casi, grazie all’ortodonzia linguale senza attacchi, è possibile ottenere risultati eccellenti con l’inserimento di fili e piccole viti nella parte interna dei denti. In età adulta, soprattutto nei casi di squilibri piuttosto evidenti, si ricorre comunque spesso ad un intervento di microchirurgia, per rendere più efficace e la terapia stessa. Infine, esistono gli apparecchi invisibili che garantiscono gli stessi risultati degli apparecchi tradizionali senza rovinare il sorriso. Se cerchi uno studio di ortodonzia a Bologna, non esitare a contattarci.

Gli effetti positivi della terapia ortodontica

Affidarsi ad uno specialista in ortodonzia è una scelta che garantisce ottimi risultati indipendentemente dall’età e dalla situazione dei pazienti. Se è vero che l’apparecchio per i denti può avere un costo relativamente elevato, occorre comunque tenere conto della durata, soprattutto per un apparecchio interno o fisso, e del vantaggio che tutto l’organismo finirà per trarne. E’ necessario comunque rispettare una scrupolosa igiene dentale e, se l’apparecchio dovesse far male o dare fastidio, sottoporsi immediatamente ad un controllo per evitare possibili disagi.

Gli effetti benefici dell’ortodonzia sono innanzitutto il raggiungimento di un corretto equilibrio tra le arcate dentarie risolvendo tutti i problemi legati ad esso: dalle difficoltà nella masticazione ai dolori cervicali, alle cefalee, a tutte le ripercussioni delle malocclusioni su muscoli e ossa. Inoltre, soprattutto negli adulti, anche l’effetto estetico di un sorriso perfetto avrà sicuramente una parte importante anche nella vita sociale e relazionale.