Ortodonzia a Bologna
Gli studi Cirulli si occupano di Ortodonzia a Bologna dal 1986.
Ma cos’è l’ortodonzia? Con il termine ortodonzia dentale, si fa riferimento alla branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e trattamento dei problemi di imperfetto allineamento delle due arcate dentarie, definiti anche con il nome di malocclusioni. La malocclusione avviene quando l’arcata mandibolare e l’arcata mascellare, per motivi di costituzione fisica o di irregolare sviluppo dei denti, non combaciano perfettamente, creando un disallineamento esteticamente visibile, ma soprattutto responsabile di molteplici conseguenze. I difetti di allineamento delle arcate dentarie, infatti, nel corso del tempo provocano squilibri non solo alla struttura dei denti, ma ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni facciali, alterando il movimento della masticazione e provocando problemi di postura.
Per tali ragioni, la malocclusione dentale può provocare disturbi di varia natura: mal di testa, infiammazione delle vertebre cervicali, tensioni muscolari, disturbi alla vista e all’udito.
L’ortodonzia interviene non solo a livello estetico ma anche per ripristinare il corretto equilibrio a beneficio di tutto l’organismo. Lo studio dentistico Cirulli mette a disposizione dei propri clienti la professionalità dei migliori specialisti in ortodonzia di Bologna, per analizzare e risolvere ogni problema di malocclusione dentale con tecniche moderne e garanzia di qualità.
In quale modo interviene l’ortodontista
Il lavoro dello specialista in ortodonzia può essere effettuato su pazienti giovani o giovanissimi per prevenire i problemi di malocclusione o gli eventuali disallineamenti ossei tra mascella e mandibola. In questo modo è possibile evitare cure più “drastiche” in età adulta come le estrazioni e gli interventi chirurgici.
Nei bambini, l’ortodonzia consiste, a seguito di un controllo accurato, nella correzione delle malocclusioni e dei disallineamenti mediante un apparecchio fisso o mobile che l’ortodontista sceglierà secondo i diversi casi.
Tuo figlio ha problemi di allineamento dei denti? Affidati ad uno dei migliori studi di ortodonzia di Bologna.
Oggi l’ortodonzia interviene non solo nei bambini e negli adolescenti ma anche negli adulti correggendo il disallineamento dei denti per ragioni sia mediche che estetiche.
Con i pazienti adulti, l’ortodontista può decidere di applicare un apparecchio completamente invisibile: in gran parte dei casi è possibile ottenere risultati eccellenti con l’inserimento di apparecchi invisibili che garantiscono gli stessi risultati degli apparecchi tradizionali senza rovinare il sorriso.
In età adulta, soprattutto nei casi di squilibri piuttosto evidenti, potrebbe essere necessario ricorrere ad un intervento di microchirurgia, per rendere più efficace e la terapia stessa.
Se cerchi uno studio di ortodonzia a Bologna, non esitare a contattarci.
Gli effetti positivi della terapia ortodontica
Affidarsi ad uno specialista in ortodonzia è una scelta che garantisce ottimi risultati indipendentemente dall’età e dalla situazione dei pazienti. Se è vero che l’apparecchio per i denti può avere un costo relativamente elevato, occorre comunque tenere conto della durata, soprattutto per un apparecchio interno o fisso, e del vantaggio che tutto l’organismo finirà per trarne. E’ necessario comunque rispettare una scrupolosa igiene dentale e, se l’apparecchio dovesse far male o dare fastidio, sottoporsi immediatamente ad un controllo per evitare possibili disagi.
Gli effetti benefici dell’ortodonzia sono innanzitutto il raggiungimento di un corretto equilibrio tra le arcate dentarie risolvendo tutti i problemi legati ad esso: dalle difficoltà nella masticazione ai dolori cervicali, alle cefalee, a tutte le ripercussioni delle malocclusioni su muscoli e ossa. Inoltre, soprattutto negli adulti, anche l’effetto estetico di un sorriso perfetto avrà sicuramente una parte importante anche nella vita sociale e relazionale.