microbiota orale

L’importanza del microbiota orale per prevenire gengiviti e carie

Il microbiota è definito come l’insieme di microrganismi che convivono con l’individuo, in particolare il microbiota umano è composto da tutta quella serie di micro organismi che condividono con noi alcuni spazi del nostro corpo secondo tre diverse modalità di convivenza:

  • Simbiosi, con un beneficio reciproco tra gli organismi;
  • Commensalismo, soltanto una specie ricava benefici dall’altra;
  • Parassitismo, solo una specie ricava benefici, ma arreca danno all’altra.

Joshua Lederberg, premio Nobel in microbiologia, è stato il primo a coniare il concetto di “microbiota orale”, per definire l’intero ecosistema del cavo orale, composto da oltre settecento fenotipi batterici.

I batteri colonizzano la nostra bocca a partire da pochi minuti dopo la nascita, alcuni di loro sono solo di passaggio e transitano verso altre parti del nostro corpo, altri si stabilizzano su tutta la superficie del cavo orale, costituendo il cosiddetto biofilm, una componente determinante per lo stato della salute dell’individuo.

Il microbiota varia da habitat a habitat, quello orale è molto differente da quello dell’intestino e anche da quello del cavo orofaringeo, nonostante la prossimità. Il microbiota orale ha, a sua volta, caratteristiche dinamiche: il biofilm sopragengivale è molto diverso dal biofilm subgengivale, così come il biofilm della mucosa o della lingua non è uguale a quello dei denti.

Per citare alcuni esempi, Streptococcus mitis, Streptococcus pneumoniae e Granulicatella adiacens sono presenti principalmente sui denti e sulla mucosa; Rothia dentocariosa, Actinomyces spp., Streptococcus sanguinis, Streptococcus gordonii e Abiotrophia defectiva preferiscono colonizzare i denti e la Simonsiella muelleri solo il palato duro.

Qual è il ruolo del microbiota orale?

Uno dei più importanti benefici che ci porta la convivenza con il microbiota è la difesa da altri batteri esogeni. Dai più recenti studi sul microbiota orale è emerso che esso è in grado di preservare la salute del cavo orale prevenendo l’espansione di batteri patogeni.

Attraverso un delicato equilibrio tra interazioni strutturali, metaboliche e chimiche tra i batteri, il microbiota “educa” il sistema immunitario umano consentendogli di riconoscere i batteri patogeni e stimolando in modo diretto la risposta immunitaria più adatta.

microbiota oraleLa bocca rappresenta un punto di transito fondamentale per il nostro corpo, atto respiratorio e nutrimento sono due delle principali attività che coinvolgono il cavo orale; il proliferare di agenti patogeni può determinare patologie tipiche della bocca e dei denti quali carie, gengivite e parodontite ma essere causa anche di malattie sistemiche tra cui patologie cardiovascolari, ictus, polmonite, diabete.

Mantenere l’equilibrio del microbiota attraverso una corretta alimentazione e una costante igiene orale è dunque fondamentale per la prevenzione della disbiosi, ossia l’alterazione del biofilm da cui può scaturire l’insorgere di patologie del cavo orale e non solo.

Mantenere il microbiota in una condizione di comunità batterica stabile ed equilibrata ci garantisce una condizione di benessere. La ricerca nel campo della microbiologia sta inoltre focalizzando la sua attenzione sulla specificità del microbiota per ogni individuo al fine di considerarlo un importante marcatore biologico per la prevenzione di carie e partodontite.