Qualità delle protesi dentali: una questione da non sottovalutare
La qualità delle protesi dentali è stato uno degli argomenti su cui è stata posta molta attenzione durante il meeting dell’AIOP, Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, tenutosi lo scorso 13 e 14 aprile a Rimini.
Perché è importante la qualità delle protesi dentali?
Purtroppo, come in altri settori, anche in odontoiatria non sempre si ha a che fare con professionisti seri. Allarmanti infatti risultano i dati su protesi dentali di scarsa qualità che possono risultare tossiche per il paziente.
Alcune delle protesi utilizzate negli interventi di implantologia potrebbero contenere dei materiali diversi da quelli che vengono comunicati al paziente oppure potrebbero contenere percentuali molto elevate di metalli o altri materiali tossici per l’uomo. Tra i materiali più pericolosi ci sono ad esempio il nichel e il cadmio.
Il nichel è un metallo che può essere tossico e cancerogeno, ovviamente la probabilità di essere contagiati è direttamente proporzionale alla continuità di esposizione. Il cadmio e tutti i composti da esso derivati risultano altamente tossici anche a bassa concentrazione, tendono ad accumularsi nell’organismo e procurano delle complicazioni alla salute dell’uomo, soprattutto a livello dei reni.
Le protesi dentali non sono tutte uguali
Quando avete tra le mani diversi preventivi richiesti a più centri odontoiatrici nella vostra zona, probabilmente avrete la sensazione che la differenza sia solo nel prezzo e, erroneamente, sarete più propensi a scegliere il preventivo con il prezzo più basso.
È importante sapere invece che le protesi dentali non sono tutte uguali, nonostante le apparenze.
Il paziente deve essere consapevole che le percentuali dei diversi materiali che compongo l’impianto dentale possono variare e modificare sia la qualità che la durata della protesi.
Qualità delle protesi: come difendersi
Un modo per difendersi è quello di essere sempre informati, chiedere maggiori dettagli su tutte le voci di preventivo, non fermarsi mai solo al prezzo.
Un’altra garanzia sono le competenze dell’odontoiatra a cui si decide di affidarsi. Nell’ambito dell’odontoiatria ci sono diverse specializzazioni, il dentista che generalmente si occupa di carie o di cure canalari probabilmente non ha sviluppato un’esperienza sufficiente nel settore dell’implantologia e delle protesi. Quindi, prima di procedere con un intervento, è importante fare delle ricerche approfondite, anche sul web, o comunque informarsi sulle reali competenze del medico.
Prezzi molto bassi potrebbero nascondere moltissime insidie e complicazioni future, la qualità delle protesi è una variabile determinante nel totale di un preventivo.
Con l’obiettivo di rendere i pazienti odontoiatrici sempre più consapevoli e informati, l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ha diffuso, attraverso il suo sito web, una brochure informativa che possa aumentare il senso critico nei confronti della qualità nel campo dell’implantologia e più in generale dell’odontoiatria.
Dedicare il giusto tempo al colloquio con l’odontoiatra, chiedere spiegazioni, analizzare ogni voce del preventivo, dovrebbe essere una buona pratica per prevenire qualsiasi tipo di disagio nel post intervento.