salute dei denti e dieta

Cibo e salute dei denti: quale alimentazione seguire

Diete e piani alimentari sono un trend del momento, il pensiero è fisso sulla forma fisica e si trascura la salute dei denti, a cui l’alimentazione è strettamente correlata.

Cibo e salute dei denti: il problema non è solo la carie

Chi pensa che il legame tra cibo e salute dei denti sia solo la carie, sbaglia. La carie e altre patologie, principalmente legate all’infiammazione delle gengive, sono un aspetto riconducibile a una scorretta alimentazione. Quello che può sorprendere è che anche un regime salutista o una dieta specifica come può essere quella vegana, iperproteica, crudista, giusto per citare alcuni esempi, può incidere sulla salute dei denti e sul benessere generale dell’organismo.

Un orientamento alimentare specifico, soprattutto intrapreso senza il previo consulto di un medico nutrizionista, potrebbe avere conseguenze non trascurabili per i denti.

Le diete che incidono sulla salute dei denti

Ecco quali diete incidono sulla salute dei denti:

Dieta degli agrumi: molto popolare anche in rete, la dieta prevede l’assunzione di succo di limone o altri agrumi nel corso della giornata. Gli agrumi però sono caratterizzati da una forte acidità, pertanto assumere succo di limone in quantità eccessive o continuativamente per lunghi periodi può comportare un’alterazione del pH della saliva. Un pH acido è fortemente abrasivo, si potrebbe dunque incorrere in una progressiva erosione dello smalto dentale.

Dieta iperproteica: la più conosciuta è quella del dr. Dukan e prevede, come tutti i regimi alimentari di questo tipo, una dieta ricca di proteine. L’assunzione di proteine al di fuori delle giuste proporzioni comporta un progressivo aumento dell’acidità del sangue e una carenza di calcio.

La perdita di calcio può comportare un progressivo indebolimento dei denti, con una particolare predisposizione alla carie o a malattie gengivali.

Dieta vegana: intraprendere una dieta vegana di propria iniziativa e senza il giusto supporto medico, potrebbe dire andare incontro a un regime dietetico ipocalorico. Diminuire l’apporto di vitamine e altri elementi nutritivi essenziali comporta per la salute dei denti problemi quali l’alitosi, abrasione dello smalto dei denti e infiammazione delle gengive.

Fruttariani e dieta crudista: questo particolarissimo regime alimentare prevede un’elevata assimilazione di zuccheri semplici. Estratti, centrifugati e succhi di frutta, anche se possono sembrare i cibi più salutari del mondo, nascondono delle insidie per la salute dei denti. Frutta e verdura privata delle sue fibre e assimilata solo attraverso i suoi estratti favorisce l’assunzione di molti zuccheri. Questi aumentano la proliferazione di batteri e favoriscono l’insorgere della carie.

Le diete fai da te andrebbero comunque sempre evitate, non solo per la salute dei denti, ma in generale per il benessere del nostro organismo. Tutti gli alimenti, dai carboidrati alle proteine, hanno una loro specificità per il mantenimento di un sano equilibrio psicofisico.

La piramide odonto-alimentare per una dieta a prova di salute dei denti

La Società Italiana di Ortodonzia ha realizzato un’interessante infografica che riprende la piramide alimentare e la focalizza sugli alimenti che più di altri incidono sulla salute dei denti.

L’equilibrio tra i nutrienti rimane un fattore fondamentale. Per ogni piano alimentare intrapreso sarebbe comunque sempre opportuno consultare il proprio odontoiatra, per essere certi che la dieta non possa aggravare patologie esistenti o facilitare l’insorgere di altre malattie.

 

 

dieta e salute dei denti