spazzolini elettrici

Spazzolini elettrici: sono più efficaci per la pulizia dei denti?

Gli spazzolini elettrici sono veramente più efficaci dei normali spazzolini nel garantire l’igiene orale quotidiana? Proviamo a rispondere a questa domanda analizzando nel dettaglio le funzioni di uno spazzolino elettrico.

Come sono fatti gli spazzolini elettrici?

Gli spazzolini elettrici popolano gli scaffali della grande distribuzione da oltre cinquant’anni, si tratta di dispositivi elettronici la cui funzione è quella di spazzolare i denti attraverso il movimento rotante di una testina automatizzata.

Basta guardarsi attorno o fare una ricerca online per scoprire che ci sono innumerevoli modelli di spazzolini elettrici che variano per forme, dimensioni, potenza e prezzo.spazzolini elettrici

Le componenti principali di uno spazzolino elettrico sono tre:

  • corpo;
  • testine rotanti;
  • base d’appoggio.

Il corpo dello spazzolino generalmente contiene un vano per le batterie e per il motore interno. Le caratteristiche di queste componenti può incidere sulla potenza dello spazzolino elettrico e anche sui tempi di autonomia nel funzionamento.

Le testine invece si differenziano per dimensioni o per durezza delle setole, in alcuni casi può anche variare la movimentazione delle stesse, che può essere oscillatoria o rotante.

Gli spazzolini elettrici possono inoltre essere dotati di un idropulsore. L’idropulsore integrato nello spazzolino elettrico emette un getto d’acqua che, unito alla rotazione delle setole, rende il dispositivo elettronico più efficace nella pulizia della placca e dei residui di cibo anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Perché tra gli spazzolini elettrici c’è spesso tanta differenza di prezzo?

microbiota oraleIl prezzo di uno spazzolino elettrico varia a seconda delle sue caratteristiche e prestazioni tecnologiche.

Generalmente l’ampia differenza di prezzo tra i modelli è dovuta principalmente alla potenza e dunque alle caratteristiche del motore e del corpo dello spazzolino.

Gli spazzolini elettrici con una bassa potenza costano decisamente meno di uno spazzolino con un motore performante. Nel primo caso, infatti, l’oscillazione della testina non sarà elevata. Ci sono invece modelli il cui motore è in grado di garantire oltre novemila oscillazioni al minuto.

Spazzolini elettrici di nuova generazione, con display digitali, hanno funzioni ancora più innovative, come il misuratore di pressione, per evitare di danneggiare denti e gengive con uno spazzolamento troppo vigoroso e il timer di utilizzo, per spazzolare i denti il tempo necessario per una pulizia accurata.

Gli spazzolini elettrici garantiscono una migliore igiene orale?

Il vantaggio di utilizzare uno spazzolino elettrico è quello di garantire un numero di oscillazioni elevato che consente di pulire con cura gli spazi tra i denti, quelli tra denti e gengive e la superficie dei denti in tutte le sue parti.

Non è detto che non si possa ottenere lo stesso risultato utilizzando uno spazzolino comune, ma sarebbe necessario spazzolare i denti per un tempo sufficientemente lungo, esercitare la giusta pressione, piegare la testina nella giusta angolazione per aggiungere anche le parti più nascoste.

Utilizzare in modo non corretto lo spazzolino elettrico può danneggiare i denti, gengive e tessuti molli del cavo orale.

Chiedere consiglio al proprio dentista su che tipo di modello scegliere e come utilizzarlo è fondamentale se ci sono patologie pregresse. Per alcuni casi clinici infatti è fortemente sconsigliato l’utilizzo degli spazzolini elettrici.