diastema dentista bologna

Diastema: ovvero il problema dei denti larghi

In odontoiatria il diastema è il termine che indica il problema dei denti larghi. Non si tratta esclusivamente di un problema estetico, come molti potrebbero pensare, ma di una patologia che può dare origine ad altri disturbi del cavo orale.

Diastema: da dove nasce il problema dei denti larghi

Ci sono diverse cause che possono dare origine a un diastema, ossia uno spazio troppo ampio tra due denti vicini.

Dimensione dell’arcata

Uno dei motivi è il mancato rapporto di proporzione tra la mascella e i denti in arcata. Può accadere infatti che sia presente un’arcata più ampia e denti più piccoli. Quando si verificano queste condizioni, lo spazio a disposizione dei denti è molto ampio ed è dunque probabile che si crei un diastema, ossia uno spazio ampio tra un dente e l’altro.lifting dentale

Frenulo gengivale

Un’altra condizione che genera uno spazio più largo tra due denti è dato dallo spessore del frenulo gengivale o dalla sua attaccatura. Se il frenulo è più spesso del normale o ha un’attaccatura bassa diventa un ostacolo nella corretta prossimità dei denti.

Denti decidui

Un uso prolungato del ciuccio o la cattiva abitudine di succhiarsi il dito può dare origine al diastema nei denti decidui.

Conseguenze del diastema

Il primo inconveniente di un diastema è certamente di carattere estetico, a questo si aggiunge anche la maggiore probabilità di contrarre delle infezioni alle gengive a causa delle maggiore esposizione delle stesse.

Come si curano i denti larghi?

Il diastema può avere differenti livelli di gravità, sarà l’odontoiatra a valutare se è necessario un trattamento che intervenga sulla sola componente estetica o una terapia che intervenga sulla condizione clinica.

Faccette dentali

Un rimedio estetico è l’applicazione delle faccette dentali. Si tratta un trattamento di odontoiatria lifting dentaleestetica che prevede l’inserimento di faccette dentali in ceramica sulla superficie del dente. In questo modo si corregge l’inestetismo tramite il riempimento.

Le faccette dentali hanno lo spessore di pochi millimetri, ma faranno apparire i denti più larghi riducendo lo spazio tra essi.

Ortodonzia

Un altro rimedio ai denti larghi è dato dal trattamento ortodontico. L’odontoiatra, in base allo specifico caso clinico, deciderà se applicare un apparecchio ortodontico fisso o mobile. In ogni caso, la soluzione del problema avverrà per trazione. Il sistema ortodontico, attraverso una lenta trazione, muoverà i denti avvicinandoli tra loro.

Frenulectiomia

La frenulectomia risolve il diastema generato dalle anomalie del frenulo gengivale. L’intervento sul frenulo, che di norma prevede una piccola incisione, riporta a una condizione di normalità.

I denti larghi non sono dunque un problema uguale per tutti, pertanto è molto importante rivolgersi a un odontoiatra competente che sappia esattamente qual è la causa del diastema e sappia risolverlo nel modo più adeguato.