Malattie polmonari e salute dei denti
Le infezioni ai denti o, più in generale, le infezioni del cavo orale possono determinare alcune malattie polmonari, la bocca infatti può essere veicolo di patologie dannose per il resto dell’organismo.
Malattie polmonari e igiene orale
Che l’igiene orale fosse una componente importante per la salute generale dell’uomo era noto già nel lontano anno Mille. Ne è testimonianza un bellissimo testo illustrato dedicato alla rimozione del tartaro, opera del medico arabo Abulqasis.
In tempi più recenti la letteratura scientifica ha poi approfondito il legame tra salute del cavo orale e benessere dell’organismo, scoprendo che una bocca trascurata può essere causa di alcune malattie sistemiche, polmonari ma anche cardiovascolari.
Il proliferare dei batteri nel cavo orale, siano essi dovuti a una carie non curata o a un’infezione alle gengive, diventa dunque un potenziale pericolo per le vie respiratorie.
Il passaggio dei batteri dalla bocca ai polmoni
Il passaggio dei batteri dalla bocca ai polmoni avviene in realtà con una modalità molto semplice. Durante la normale attività respiratoria, in fase di inspirazione, i batteri vengono inalati fino a raggiungere i polmoni.
I batteri della bocca in circolo nelle vie respiratorie possono dare origine a molteplici malattie polmonari: asma, polmonite, enfisema.
Su soggetti che già presentano delle complicanze alle vie respiratorie, come allergie o altre patologie correlate, la presenza di batteri nel cavo orale potrebbe compromettere la salute generale.
Un ricercatore della Yale University School of Medicine (USA) ha effettuato uno studio su un campione di 37 soggetti ospedalizzati per un tempo pari a trenta giorni. La ricerca ha evidenziato come nei pazienti con polmonite la carica batterica presente nel cavo orale era molto superiore alla normale quantità di batteri.
Prevenire le malattie respiratorie
Mantenere il giusto equilibrio del macrobiota orale è una condizione necessaria per prevenire complicanze a livello respiratorio. Sottovalutare quest’aspetto potrebbe portare a danni irreversibili per la salute, soprattutto in soggetti deboli o già interessati da altre patologie.
La presenza di una tasca parodontale può, nel tempo, dare origine a un’infezione polmonare che degenerando in polmonite potrebbe addirittura portare a un pericolo di vita.
In prossimità dell’inverno è molto più facile contrarre raffreddori a causa dell’abbassamento delle temperature, mantenere denti e gengive in salute, non trascurando una corretta igiene orale e pianificando visite periodiche dall’odontoiatra, può essere molto utile per evitare complicanze alle vie respiratorie o un repentino peggioramento dello stato influenzale.
Per i soggetti a rischio, ma sarebbe una buona pratica per tutti, è importante prenotare la pulizia profonda dei denti dall’odontoiatra almeno due volte l’anno, solo attraverso la detartrasi professionale è infatti possibile eliminare in modo efficace il tartaro, il principale responsabile di gravi infezioni del cavo orale.