mandibola e mascella

Perché mandibola e mascella non sono la stessa cosa

Mandibola e mascella sono termini utilizzati, spesso con molta confusione, per indicare indistintamente le ossa presenti nel cavo orale.

In realtà mandibola e mascella non sono sinonimi, anche se per entrambe alle volte si utilizza il termine mascella, è bene specificare che la mandibola potrebbe essere denominata mascella inferiore, differente dalla mascella superiore. Nell’insieme prendono il nome di ossa mascellari.

La differenza tra mandibola e mascella

Partiamo intanto da ciò che le accomuna. Mandibola e mascella sono le due strutture ossee che sostengono le arcate dentarie, in ognuna di esse infatti sono inclusi 16 elementi dentali.

Approfondiamo ora la struttura di entrambe per capire bene le differenze.

Mandibola

mandibolaLa mandibola è l’unica parte mobile del nostro viso, è l’unico osso infatti capace di muoversi. Il movimento della mandibola, collegata all’articolazione temporomandibolare, permette all’uomo di muovere la bocca per masticare e per parlare.

La mandibola ha una parte d’osso che ne costituisce la base, posizionata in orizzontale, due parti d’osso in verticale detti rami, posizionati al termine della base.

La dimensione della mandibola non è sempre uguale, ma segue la crescita dell’intero scheletro, per cui dai primi anni di vita all’età adulta si evolve e cresce in termini di dimensioni.

Mascella

mandibola e mascellaLa mascella non ha alcuna possibilità di movimento, è infatti un osso fisso che delimita i confini della cavità orale, delle cavità nasali e delle orbite.

Mandibola, mascella e odontoiatria

Mandibola e mascella sono due componenti importanti nella salute del cavo orale, innanzitutto perché è in esse che sono radicate le radici dei denti, ma anche perché un problema di allineamento tra mandibola e mascella può causare delle complicazioni per la salute dei denti e non solo.

Nel campo dell’odontoiatria ci sono patologie che coinvolgono direttamente le ossa mascellari, le più frequenti sono la malocclusione e il riassorbimento osseo.

La malocclusione è appunto la diretta conseguenza di un mancato allineamento delle arcate dentarie. Quando mandibola e mascella non sono allineate, si possono avere disfunzioni nella masticazione e anche un’alterazione dell’equilibrio dell’intero corpo (errata postura, sbilanciamento, mal di schiena…).

mandibola e mascella

Il riassorbimento osseo è invece un particolare fenomeno che interessa entrambe le ossa mascellari. Quando l’organismo subisce la perdita di uno o più denti e questi non vengono rimpiazzati in tempi brevi, mandibola e mascella iniziano a subire un processo di graduale assottigliamento.

Il riassorbimento osseo ha un effetto visibile sui connotati del viso, che apparirà invecchiato e svuotato del naturale sostegno.

Il riassorbimento osseo, se non contrastato con il ripristino dei denti attraverso l’inserimento degli impianti, può diventare sempre più grave da recuperare, rendendo l’implantologia un intervento sempre più complesso.

Le ossa mascellari, quindi, sono estremamente importanti per dare al volto un aspetto giovane che tende a sparire con la perdita dei denti. Se desideri ripristinare i denti caduti, puoi contattarci e richiederci un parere.