masticazione sbagliata e mal di schiena

Masticazione sbagliata: può causare il mal di schiena

Una masticazione sbagliata, dovuta alla malocclusione, ossia a un mancato allineamento tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore dei denti, può essere la causa di quel mal di schiena che finora non siete riusciti a curare.

Perché la masticazione sbagliata incide sul mal di schiena

Le arcate dentali potrebbero non essere allineate per diversi motivi, tra i più frequenti ci sono:

  • denti storti;
  • impianto dentale non correttamente inserito;
  • edentulia;
  • bruxismo;
  • ricostruzione dentale non corretta.

Ognuna di queste condizioni non permette la corretta corrispondenza tra le due arcate e produce una contrazione dei muscoli e una disfunzione delle articolazioni temporo mandibolari. Succede dunque che durante la masticazione, attività che impegna in modo particolare muscoli e articolazioni della bocca, la mandibola non si muove in maniera corretta e, “lavorando male”, genera una serie di conseguenze in tutto il resto del corpo.

I sintomi di una malocclusione prolungata

Una masticazione sbagliata portata avanti per molto tempo può essere all’origine di alcuni sintomi che solo all’apparenza non hanno alcuna correlazione con la salute della bocca.

Ci sono alcuni campanelli d’allarme che dovrebbero attirare la nostra attenzione sui danni che la tensione muscolare, causata da una malocclusione, può comportare:

  • indolenzimento nella zona dell’orecchio;
  • mal di testa;
  • mal di schiena;
  • dolori alla cervicale;
  • vertigini.

Tra questi il mal di schiena rappresenta di certo la patologia più invalidante.

Quale correlazione tra mal di schiena e masticazione sbagliata

masticazione sbagliata posturaCerchiamo di capire che relazione c’è tra masticazione e mal di schiena. Quando mandibola e mascella non sono perfettamente allineate tra loro, lo spostamento, anche minimo, dell’una o dell’altra incide sull’intero equilibrio della colonna vertebrale. Per compensare la contrattura muscolare derivante dalla malocclusione, infatti, il nostro corpo varia la postura assumendo una posizione non corretta che sbilancia altre parti del corpo: collo, bacino, ginocchia… Ecco perché avvertiamo un indolenzimento di tutta la schiena.

La masticazione sbagliata si può correggere?

La branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale, delle articolazioni temporo mandibolari e dei muscoli coinvolti, è la gnatologia.

Proprio in virtù delle specifiche competenze in quest’ambito lo gnatologo viene spesso consultato anche su suggerimento di ortopedici e osteopati. Per ritrovare la giusta postura infatti è spesso necessario intervenire sull’allineamento delle arcate dentali.

L’odontoiatra specializzato in gnatologia, attraverso un approfondito studio del caso clinico, procederà con la terapia migliore a seconda dei casi.

Masticazione sbagliata per assenza di uno o più denti

L’edentulia può essere una della cause della malocclusione. In questo caso per ristabilire un corretto posizionamento tra mandibola e mascella occorre riabilitare i denti mancanti. L’odontoiatra consiglierà dunque di procedere con un intervento di implantologia.

Masticazione sbagliata per contatti non corretti tra i denti

Le soluzioni per correggere un contatto sbagliato tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore possono essere:

  • il molaggio selettivo o coronoplastica;
  • il bite;
  • l’apparecchio ortodontico.

Il molaggio selettivo è una terapia odontoiatrica che rimodella i denti in modo tale da eliminare i “precontatti” e riportare il perfetto allineamento tra le due arcate.

L’odontoiatra attraverso l’utilizzo di strumenti appositi (turbina, compositi…) modella la superficie dei denti per pemettere a ogni dente di integrarsi perfettamente con il suo opposto. La procedura prevede tre fasi:

  • ampliare i solchi dentali;
  • rimodellare le punte dei denti per facilitare l’allineamento con i denti antagonisti;
  • smussare lo smalto per eliminare i precontatti.

Questo tipo di terapia odontoiatrica è già da qualche tempo in disuso, perché è una terapia irreversibile e impatta sui denti naturali, compromettendone l’integrità. Oggi l’ortodonzia offre molteplici e innovative soluzioni:

malocclusione dentale

Il bite è una mascherina trasparente da applicare sui denti e fatta su misura per ogni paziente. La mascherina permette di correggere i contatti sbagliati tra i denti. La mandibola in questo modo potrà assumere la corretta posizione e allo stesso tempo i muscoli potranno decontrarsi.

In altri casi invece, per correggere l’allineamento tra le arcate e la masticazione sbagliata, sarà necessario intervenire con un apparecchio ortodontico.

Come è facile dedurre ogni soluzione risponde a una particolare esigenza del paziente, ogni caso clinico è infatti unico e per essere risolto necessita di specifiche competenze mediche. Non affidatevi al caso, scegliete sempre con molta cura lo specialista con le migliori competenze.