papilloma virus tumore cavo orale

Papilloma virus e tumore del cavo orale: prevenire è importante

Il papilloma virus è molto conosciuto per essere una delle cause principali del tumore all’utero, pochi però sanno che il 30% dei tumori del cavo orofaringeo, in particolare quello legato all’area tonsillare, alla base della lingua e sul palato molle, sono riconducibili alla presenza del papilloma virus, HPV.

Non c’è purtroppo molta informazione in merito ai tumori del cavo orale, qualche anno fa la dichiarazione di Michel Douglas sull’aver contratto un tumore alla lingua proprio attraverso il papilloma virus, riuscì a porre questo tipo di patologia al centro dell’attenzione mediatica e sensibilizzare il pubblico.

Un recente studio condotto dalla Sapienza – Università di Roma – e pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Clinical Microbiology and Infection ha evidenziato una correlazione significativa tra infezione da papilloma virus, carcinoma orale e anche se in modo variabile, lesioni maligne della cavità orale (leucoplachia, eritro-leucoplachia, eritroplachia).

Il tumore del cavo orale è molto difficile da sconfiggere per questo motivo la prevenzione è fondamentale. Qualunque lesione della mucosa che non guarisca entro poco tempo e che sia ricoperta da mucosa ulcerata deve essere considerata sospetta, perché non ci sono aspetti clinici univoci, spesso i sintomi sono difficili da individuare e in molti casi il paziente non prova né dolore né fastidio.

Papilloma virus e tumore del cavo orale: quali sono i campanelli d’allarme?

papilloma virus tumore boccaCi sono dei sintomi che non possono essere trascurati e che possono essere considerati dei campanelli d’allarme per esami medici più approfonditi:

  • Presenza di una persistente ferita nella bocca;
  • Presenza sui tessuti della bocca di zone più chiare;
  • Dolore nella masticazione o durante le fasi di ingerimento dei cibi;
  • Gonfiore sui lati del collo.

Al verificarsi di una delle presenti sintomatologie è opportuno chiederci tempestivamente un consulto: valuteremo il caso al fine di giungere ad una diagnosi accurata. Per avere la certezza della natura della lesione, saranno prescritte delle analisi istologiche dei prelievi tissutali.

Il rischio di contrarre il papilloma virus e di conseguenza un eventuale tumore del cavo orale aumenta con l’avanzare dell’età, i primi sintomi potrebbero comparire intorno ai 45 anni, mentre la maggiore esposizione al pericolo si verifica dopo i 75 anni.

Periodiche visite di controllo da noi o comunque in un centro odontoiatrico specializzato permettono di monitorare costantemente la salute della bocca in tutti i suoi aspetti che concorrono al mantenimento di una buona salute orale che è sempre sinonimo di un benessere generale.