Pericoronite: un pericolo per il tessuto gengivale

La pericoronite è una patologia che interessa il tessuto gengivale che circonda il dente del giudizio, ossia la zona in prossimità dell’ultima e della terza serie dei molari.

La pericoronite si manifesta di solito in concomitanza dell’eruzione del dente del giudizio, a esserne maggiormente colpiti sono i giovani in tarda adolescenza.

Le cause della pericoronite

Nell’atto di erompere, il dente del giudizio potrebbe esercitare una particolare pressione che provoca una graduale infiammazione della gengiva. A seguito della pressione esercitata, la gengiva si gonfia e il dolore diventa sempre più acuto, irradiandosi nelle zone circostanti.

pericoronite dente del giudizioSe il dente non riesce a erompere e viene trattenuto nella gengiva, la patologia può ulteriormente aggravarsi.

La pericoronite non interessa esclusivamente i denti del giudizio, questa malattia infatti può interessare anche il 37 e il 47, ossia i molari adiacenti al dente del giudizio. Nei casi più gravi sul tessuto gengivale interessato si verifica una reazione purulenta.

Un’altra causa che determina questo tipo di patologia è la distanza del germe dentario dalla superficie della gengiva. In questo caso una spinta troppo debole e l’impossibilità del dente di erompere crea l’infiammazione del tessuto gengivale.

Pericoronite acuta e cronica

L’infiammazione del tessuto gengivale può distinguersi in due forme:

  • acuta;
  • cronica.

La periconorite acuta può, a sua volta, avere due differenti caratterizzazioni: una forma congestiva e una forma suppurativa.

  1. La pericoronite congestiva è la forma che comporta minori complicanze per il paziente, il dolore infatti si esaurisce al termine dell’eruzione del dente.
  2. La pericoronite suppurativa è invece lo stadio avanzato della patologia. In questo caso l’infezione può espandersi in altre aree del cavo orale, tra cui lingua e gola. L’intensità del dolore può raggiungere anche la zona dell’orecchio.

La forma cronica è invece caratterizzata dall’infiammazione dei linfonodi, con un gonfiore dell’area interessata che può interessare anche il collo.

Pericoronite in gravidanza

Per le donne in gravidanza, contrarre una pericoronite potrebbe essere molto pericoloso. L’infezione potrebbe estendersi e creare complicazioni anche per la salute del bimbo. Per questo motivo ribadiamo sempre l’importanza di non trascurare le cure odontoiatriche durante il periodo di gestazione.

Sintomi della pericoronite

I principali sintomi della pericoronite sono:

  • alitosi;
  • gonfiore della gengiva;
  • difficoltà a deglutire;
  • stato febbrile;
  • mal di testa.

Cura della pericononite

Non assumente mai per vostra iniziativa dei farmaci antidolorifici. L’infiammazione del tessuto gengivale è una patologia che può comportare anche gravi conseguenze, per cui affidate sempre la diagnosi a un esperto odonotoiatra.

La patologia nel suo primo stadio può essere curata con una semplice terapia farmacologica, frequentemente il dolore scompare a seguito dell’eruzione e la crescita del dente. Nel caso in cui il dolore dovesse invece persistere, la patologia potrebbe essere già in uno stadio avanzato.

Ci sono infine casi complessi per cui potrebbe essere indispensabile procedere con un intervento chirurgico per estrarre il dente incluso.

Come è facile dedurre, ogni caso clinico può avere diverse sfaccettature e ogni dettaglio può essere significativo per la riabilitazione della propria salute orale. Una diagnosi accurata è sempre un buon punto di partenza.