Bruxismo

Bruxismo ed erosione dei denti: quale correlazione?

Il bruxismo ha ancora oggi un’origine sconosciuta, probabilmente le sue cause sono legate a questioni genetiche ereditarie o in alcuni casi a motivi di stress. La peculiarità del bruxismo è quella di manifestarsi nelle ore notturne, il principale sintomo è il digrignamento involontario dei denti che genera uno sfregamento continuo tra arcata superiore e arcata inferiore.

Riconoscere questo tipo di patologia non è qualcosa di immediato, se nessuno al nostro fianco può farcelo notare, un sintomo evidente potrebbe essere un dolore alla mandibola appena svegli, conseguenza della forte pressione che l’articolazione esercita durante la notte.

C’è però un’altra insidiosa conseguenza che si manifesta nel tempo e che può essere facilmente individuabile da un esperto odontoiatra: l’erosione dentale.

Quale correlazione c’è tra bruxismo e erosione dei denti?

bruxismo e erosione dei dentiPer erosione dei denti si intende quel processo di demineralizzazione che colpisce la struttura dura del dente (smalto e dentina) e porta al suo progressivo deterioramento.

L’erosione dentale può verificarsi per due principali cause: i processi chimici avviati dalla presenza di sostanze acide all’interno della bocca o, come nel caso del bruxismo, per cause meccaniche. In quest’ultimo caso i danni principali possono manifestarsi sulla superficie esterna del dente e a livello dei colletti.

Bruxismo e erosione dei denti sono dunque strettamente correlate pertanto diagnosticare tempestivamente la presenza di entrambi i sintomi può facilitare la cura e dunque la salvaguardia della propria salute dentale.

Denti scheggiati diventano facile preda dei batteri, così come il deterioramento dello smalto espone la dentina a danni più gravi. Un caso di bruxismo trascurato potrebbe inoltre portare l’erosione dentale alle sue estreme conseguenze ovvero microfratture che potrebbero gradualmente distruggere il dente per intero.

Come intervenire in casi di erosione dentale da bruxismo?

L’erosione dentale non è un problema solo estetico, denti deteriorati possono portare a problemi di masticazione per cui bisogna intervenire per tempo e non aspettare che la situazione peggiori.

L’approccio del nostro centro odontoiatrico a questo tipo di problemi è quello di valutare sempre la possibilità di proteggere e curare il dente esistente. Un approccio conservativo che punta a tutelare i tessuti dentali ancora sani, quello che noi chiamiamo Soft Dentistry.

Inoltre, l’erosione dentale è anche causa della perdita di tono delle labbra. Il ricorso al lifting dentale permette di ottenere un duplice vantaggio: funzionale ed estetico.

Nel caso in cui la nostra equipe medica valuti la Soft Dentistry come soluzione adeguata a un problema di erosione dentale da bruxismo, si provvederà a ricostruire la parte erosa del dente utilizzando degli intarsi dentali, realizzati con materiali che non lasciano intravedere alcuna differenza con il dente sano. E il risultato sarà anche un meraviglioso effetto lifting.

In questo modo i denti erosi, spezzati o deteriorati possono ritornare integri ed esteticamente impeccabili e i tessuti muscolari ritrovare il loro equilibrio.