Corona dentale in zirconia: applicazione in implantologia
La corona dentale in zirconia è una delle possibili componenti di un lavoro di implantologia dentale. Si tratta di una componente che rappresenta, per le sue qualità, una delle migliori soluzioni in ambito odontoiatrico.
Corona dentale in zirconia: qualità
Quando mettiamo a confronto dei preventivi per l’implantologia, spesso ci capita di rilevare prezzi molto differenti tra loro. La differenza è dovuta a molteplici variabili e tra queste c’è anche la qualità dei materiali con cui sono realizzati i lavori.
La presenza di una corona dentale in zirconia, anche ricoperta da uno strato di ceramica, può ad esempio far lievitare il preventivo, ma non è un prezzo fornito arbitrariamente dall’odontoiatra, il prezzo infatti è commisurato alla qualità della componente.
La corona dentale in zirconia presenta infatti delle particolari qualità che rendono la protesi migliore di altre, ecco infatti le principali caratteristiche di una protesi in zirconia:
- maggiore resistenza;
- resistenza alla corrosione;
- duttilità;
- alta biocompatibilità.
La protesi dentale in zirconia ha una maggiore resistenza al carico masticatorio, questa proprietà ha conseguenze positive sulla durata dell’intero impianto. Non solo, la protesi in zirconia è resistente alle sostanze acide e dunque è meno soggetta a usura. Infine si tratta di un materiale duttile, che può essere facilmente modellato in base alle specifiche caratteristiche dell’anatomia del paziente ed altamente biocompatibile.
Protesi dentale in zirconia: il risultato estetico
La corona dentale in zirconia ha la caratteristica di essere translucente e quindi molto simile ai denti naturali. Il colore della zirconia rimane immutato per sempre, una volta trovato, in laboratorio, il colore più simile a quello dei denti naturali del paziente, resterà quello per tutta la sua durata.
Il costo più elevato della corona dentale in zirconia è dato dai tempi e dai costi di lavorazione da parte degli odontotecnici. La competenza e l’abilità manuale per la lavorazione di questo particolare materiale richiede competenze elevatissime.
I risultati a livello estetico non hanno però eguali in tutte le soluzioni tecniche impiegate per l’implantologia.
Con una corona dentale in zirconia, l’impianto è per sempre?
Le particolari proprietà della zirconia incidono sulla lunga durata della protesi dentale, ma scegliere una corona dentale in zirconia non solleva il paziente dalle responsabilità sulla cura dei denti.
L’assenza di porosità della zirconia rende la protesi molto facile da pulire e difficilmente viene attaccata da acidi o placca batterica. Una condizione che facilita la lunga sopravvivenza dell’impianto solo se vengono affiancate le buone pratiche di igiene quotidiana e soprattutto delle periodiche visite di controllo dall’odontoiatra.
Nessun manufatto dentale, di qualunque materiale sia costituito, può avere la garanzia di una lunga durata senza gli accorgimenti necessari da parte del paziente.