Perdita delle faccette dentali: quale rischio?
Avere denti perfetti è il sogno di tutti, per questo motivo molti pazienti ricorrono all’odontoiatria estetica con l’applicazione di faccette dentali, intarsi o altri trattamenti di dental lifting.
Quando si ricorre alle faccette dentali?
L’usura dei denti o la perdita dei denti causa un progressivo abbassamento delle dimensioni verticali della bocca. Si assume dunque quella fisionomia tipica di un viso invecchiato.
In questi casi un trattamento odontoiatrico può essere una soluzione migliore della chirurgia estetica.
In caso di perdita dei denti è possibile ristabilire la giusta distanza tra naso, bocca e mento grazie all’implantologia. L’inserimento di impianti dentali infatti riporta il giusto sostegno alla bocca, con un immediato effetto sull’estetica del viso, che apparirà da subito ringiovanito.
Per inestetismi, traumi dentali o aspetto invecchiato dovuto all’usura dei denti, la soluzione sono le faccette dentali.
Il primo dubbio legato all’applicazione delle faccette dentali è: si potrebbero staccare?
Tenuta delle faccette dentali
Le faccette dentali, come soluzione allo scivolamento della bocca verso il mento, sono solo l’ultimo step del trattamento di odontoiatria estetica.
Le faccette frontali vengono infatti applicate sui denti con un adesivo, ma prima di arrivare alla parte “visibile” del trattamento, c’è una fase preparatoria molto complessa.
L’applicazione delle faccette deve essere necessariamente preceduta da un piano terapeutico concordato con lo gnatologo e il protesista. Questo perché qualunque intervento si esegua sui denti può influenzare la postura.
Ogni elemento deve avere il giusto spessore per non intaccare le funzionalità masticatorie e l’equilibrio temporomandibolare.
Prima dell’applicazione delle sottili lamine di ceramica sui denti è quindi fondamentale ripristinare correttamente la dimensione verticale della bocca.
Le faccette dentali possono durare a lungo se viene effettuato correttamente il rialzo delle dimensioni verticali e se si pianificano visite di controllo periodiche.
Le faccette dentali si consumano?
Le faccette possono usurarsi se non vengono corrette le abitudini che hanno portato alla stessa usura dei denti.
I denti sono sottoposti a un lavorio meccanico continuo, se a questo si aggiungono patologie o cattive abitudini come
- bruxismo
- spazzolamento dei denti non corretto
- ampio consumo di bibite gassate o cibi acidi
anche le faccette applicate sui denti potrebbero consumarsi. Dopo l’applicazione è importante seguire le indicazioni dell’odontoiatra ed eseguire una corretta igiene orale, usando ad esempio gli idropulsori.
Le faccette in ceramica sono sicuramente più resistenti delle faccette realizzate in materiali compositi, inoltre la ceramica non cambia colore con il passare del tempo e non assorbe le macchie, anche la resistenza meccanica è maggiore.