Filo interdentale: aiuta a prevenire la parodontite
Il filo interdentale è un importante alleato dell’igiene orale quotidiana. L’utilizzo costante del filo interdentale permette di rimuovere in modo più efficace la placca e dunque di prevenire alcune patologie del cavo orale.
Come può il filo interdentale ridurre il rischio di parodontite
La parodontite è un’infiammazione cronica delle gengive e del legamento parodontale, tessuto che sostiene il dente e lo tiene ancorato all’osso mascellare. Una parodontite grave può comportare la mobilità e la perdita del dente.
Ad oggi, la placca dentale rimane la causa principale della parodontite.
L’infiammazione si innesca proprio a partire dall’accumulo di placca sulle gengive e nello spazio interprossimale tra i denti. Rimuovere i depositi di placca utilizzando il filo interdentale può evitare che si inneschi il processo di successione microbica che è all’origine della patologia.
Correlazione tra parodontite e filo interdentale
Nel 2017 sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Periodontology i risultati di una ricerca che mette in luce la correlazione tra parodontite e filo interdentale.
Si tratta di uno studio trasversale effettuato attraverso il National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) negli anni compresi tra il 2011 e il 2014. I pazienti presi in considerazione avevano un’età compresa pari o superiore a 30 anni per un totale di 6939 soggetti.
Il campione è stato sottoposto a un esame parodontale e hanno risposto a un questionario sulla frequenza d’uso del filo interdentale:
Tra gli altri dati raccolti:
- età;
- sesso;
- soggetto fumatore;
- consumo di bevande alcoliche;
- numero di visite odontoiatriche all’anno;
- reddito.
I risultati sulla prevenzione della parodontite
Per capire quanto l’utilizzo del filo interdentale possa incidere sulla prevenzione della parodontite, lo studio ha tracciato le abitudini e lo stato clinico di 6939 pazienti. È emerso che:
- sul 40% dei soggetti era presente la parodontite;
- per chi ha usato il filo interdentale uno o più giorni alla settimana la probabilità di avere la parodontite è ridotta del 23%;
- Una percentuale più alta di soggetti che utilizzava il filo interdentale non più di una volta alla settimana presentava parodontite rispetto ai soggetti che utilizzavano il filo interdentale più spesso;
- i soggetti di sesso maschile hanno il doppio delle probabilità rispetto alle donne di essere colpiti da parodontite;
- i soggetti più anziani (di età pari o superiore a 65 anni) hanno maggiori probabilità di avere la parodontite, circa tre volte superiore;
- la visita di un odontoiatra nell’ultimo anno garantisce una minore probabilità di avere la parodontite, rispetto ai soggetti che non visitano mai o raramente un dentista.
La trasversalità della ricerca ha fatto emergere certamente l’impatto positivo del costante utilizzo del filo interdentale nella prevenzione della parodontite, ma ha anche rafforzato l’importanza di limitare il consumo di alcol e fumo e programmare almeno una visita odontoiatrica all’anno.