Implantologia personalizzata: la migliore garanzia per il paziente
Sottoporsi a un intervento di implantologia personalizzato è la soluzione che rappresenta per il paziente la migliore garanzia per il suo nuovo sorriso.
Caratteristiche di un intervento di implantologia personalizzato
Sottoporsi a un intervento personalizzato significa selezionare gli impianti dentali e tutti gli altri componenti al fine di rispondere alle esigenze specifiche dell’anatomia del paziente. Per poter procedere in questa direzione, è fondamentale eseguire, nella fase del pre-intervento, un’accurata pianificazione dello stesso.
Ogni individuo ha una anatomia della bocca che lo caratterizza, ogni caso clinico è dunque unico nel suo genere e sottoporsi a un intervento personalizzato permette di ottenere il migliore dei risultati possibili.
La sostanziale caratteristica che contraddistingue il nostro approccio è l’assenza di soluzioni preconfezionate o di materiali preferiti. Non abbiamo preferenze per marche, modelli o procedure, la nostra abilità e quella di trovare l’insieme delle migliori componenti che rispondano meglio alle specifiche esigenze del paziente.
Un impianto dentale si compone di:
- vite
- abutment
- corona
La vite (impianto) viene inserita nell’osso, ad essa si avvita l’abutment, all’abutment viene cementata o avvitata la corona protesica.
Si utilizzeranno sempre, o quasi, queste tre componenti per sostituire un dente perso, ma le caratteristiche dei componenti possono essere notevolmente diverse a seconda dal caso clinico. La scelta non personalizzata di materiali e componenti, oltre a un maggior rischio di fallimento e a un’imperfezione estetica, potrebbe portare all’accumulo di residui di cibo che espongono il paziente al rischio perimplantite. Questo potrebbe avvenire se la corona non aderisce alla linea di margine della gengiva naturale.
Quali sono i vantaggi di un intervento di implantologia personalizzato?
Quando si sceglie un centro specializzato e si procede con un intervento di implantologia personalizzato, le diverse componenti vengono scelte dall’odontoiatra in base alle specificità del caso clinico. Nella fase di pianificazione dell’intervento, la situazione di partenza è esaminata nel dettaglio.
L’odontoiatra, grazie all’esperienza, ma anche all’utilizzo di sofisticate e innovative tecnologie, è in grado di raccogliere tutte le informazioni relative all’anatomia del paziente come spessore e qualità dell’osso.
A partire dalle informazioni raccolte, l’odontoiatra sarà in grado di stabilire con esattezza tutti i parametri necessarie alla migliore esecuzione del piano di trattamento.
Ci sono dei casi clinici estremamente complessi che necessitano una accurata valutazione da parte dell’odontoiatra, infatti in particolari interventi la scelta di procedure standard a scapito di un intervento di implantologia personalizzato potrebbe mettere a repentaglio il successo dell’intervento stesso e anche la salute del paziente.
Un odontoiatra specializzato in implantologia, con una comprovata esperienza nel settore, avrà sempre una vasta gamma di impianti tra cui scegliere, per offrire al proprio paziente la migliore delle soluzioni possibili al suo caso.
L’intervento di implantologia personalizzato è un investimento a lungo termine
Probabilmente trattamenti standard hanno costi inferiori, ma c’è il serio rischio che non siano esattamente la migliore soluzione al vostro caso. Potenzialmente ogni caso clinico, anche quello all’apparenza più semplice, potrebbe rivelarsi un caso complesso.
Per questo motivo è importante non sottovalutare mai l’esperienza dell’odontoiatra a cui ci si affida e la sua capacità di gestire qualsiasi materiale, impianto, marca di prodotto. Non c’è migliore garanzia. Un intervento di implantologia pianificato su misura permette la migliore riabilitazione possibile, sia in termini estetici che funzionali.
L’intervento di implantologia personalizzato sarà meno apprezzato di soluzione pronte e spesso ampiamente pubblicizzate, ma la durata nel tempo, la riduzione dell’invasività e dello stress, la stabilità e la diminuzione dei rischi di fallimento rende questa scelta la più conveniente ed economica.