diagnostica per immagini

Diagnostica per immagini e intervento: tutto in una sola sede

Può succedere che una terapia odontoiatrica possa trasformarsi in un pellegrinaggio da uno studio a un altro: prima la visita nel centro odontoiatrico, poi un esame di diagnostica per immagini in un centro radiologico, poi nuovamente dal dentista, infine il passaggio a uno studio odontotecnico per la realizzazione della protesi… Si rischia di girare come una trottola e allungare di molto i tempi di cura.

Un solo centro odontoiatrico per tutte le fasi della terapia

È la soluzione migliore che possa esistere per garantire al paziente massima qualità, continuità nel confronto con lo staff medico e tempi di cura ridotti. È la soluzione che può offrirti un centro odontoiatrico d’eccellenza come il nostro. Il vantaggio che offriamo a tutti i nostri pazienti è la possibilità di essere seguiti in ogni fase della terapia odontoiatrica, dalla prima visita al post intervento.

Una delle fasi più importanti, al fine della pianificazione della terapia, è sicuramente la diagnostica per immagini. Attraverso la diagnostica per immagini l’odontoiatra acquisisce le immagini delle arcate dentarie, delle ossa mascellari e mandibolari, in lunghezza e larghezza nel caso dell’ortopanoramica, e anche nella dimensione della profondità nel caso della TAC Cone Beam.

Il nostro centro odontoiatrico è in grado di eseguire internamente entrambi gli esami diagnostici, l’odontoiatra può dunque avere a disposizione, in pochi minuti, un dettagliato quadro della situazione clinica del paziente.

In particolare la TAC Cone Beam permette di effettuare diagnosi in modo rapido e preciso ed è un ottimo strumento per la pianificazione degli interventi di implantologia. I raggi X emessi dalla TAC Cone Beam sono di forma conica e possono acquisire un ampio volume di immagini con un’emissione ridotta di radiazioni rispetto alla diagnostica tradizionale, le immagini hanno una profondità di dettaglio tali da poter valutare tutte le caratteristiche morfo-strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare e consente inoltre di analizzare le articolazioni temporo-mandibolari in ottica tridimensionale.

L’esame ha la durata di pochi secondi e il paziente può eseguirlo sia in piedi che in posizione seduta, il procedimento è del tutto simile a quello che si esegue con la tradizionale ortopanoramica.

Diagnostica per immagini e valutazione del caso clinico

tac cone beam diagnostica per immaginiTutti gli esami di diagnostica per immagini eseguiti nel nostro centro odontoiatrico si basano sull’acquisizione digitale, questo permette all’odontoiatra di trasferire immediatamente i dati in specifici software che aiuteranno il dentista nella valutazione e nella pianificazione della terapia.

Il vantaggio di poter eseguire questa tipologia di esami nello stesso centro odontoiatrico in cui sarà poi effettuato l’intervento è quello di poter contare sul parere e il confronto tra tutte le professionalità presenti nell’equipe medica.

La valutazione di ogni singolo caso clinico è il privilegio di chi sceglie un centro d’eccellenza rispetto a una clinica low cost, la garanzia di essere seguiti passo dopo passo, dal momento in cui si varca la soglia della sala d’attesa fino al termine della terapia, anche in presenza di casi clinici complessi.

Tutto quello di cui hai bisogno in una sola struttura.