Navigatore chirurgico: maggiore controllo sull’implantologia
Il navigatore chirurgico applicato all’odontoiatria permette di monitorare costantemente quanto pianificato nella fase del pre intervento con un margine di errore che non supera il millimetro.
L’odontoiatria nell’ultimo decennio ha fatto enormi progressi nel campo della tecnica e della tecnologia. Innovativi strumenti, come quelli già presenti nel nostro centro odontoiatrico, hanno permesso all’odontoiatra di eseguire interventi con la massima precisione e al paziente di beneficiare di tempi brevi, chirurgia mini invasiva e dolore ridotto.
Cos’è il navigatore chirurgico?
Il navigatore chirurgico è un ulteriore strumento a disposizione dell’odontoiatra, volto a garantire una maggiore sicurezza nel trattamento di casi complessi. Tutto si basa su una guida dettagliata e un monitoraggio costante della fase di inserimento degli impianti dentali.
Quindi il navigatore offre un “occhio tecnologico” al chirurgo durante le varie fasi dell’intervento.
L’utilizzo del navigatore chirurgico è strettamente connesso con un’altra fase fondamentale dell’implantologia: la pianificazione pre implantare.
Il navigatore chirurgico infatti segue la “mappa” tracciata dalla Tac Cone Beam; si tratta di un manipolo con un sensore ottico di altissimo livello che traccia l’intervento chirurgico seguendo quanto pianificato in precedenza. L’odontoiatra dunque avrà sempre sotto controllo tutti i punti guida per l’inserimento degli impianti dentali.
Il navigatore chirurgico facilita l’odontoiatra nella localizzazione, in tempo reale, sia degli strumenti chirurgici in uso durante l’intervento sia degli elementi anatomici del paziente. Tutta la strumentazione utilizzata durante l’intervento è interconnessa.
Su un apposito schermo, l’implantologo potrà visualizzare il progetto digitale dell’intervento e l’esatta posizione tridimensionale degli strumenti chirurgici, si muoverà dunque, con la massima precisione, grazie anche a dei sensori sonori, fino a far coincidere la “mappa virtuale” con l’azione chirurgica.
In questo modo potà tenere costantemente sotto controllo il pieno rispetto della pianificazione dell’intervento.
I vantaggi del navigatore chirurgico
L’utilizzo del navigatore potrà agevolare l’odontoiatra e rendere l’intervento più sicuro e meno invasivo per il paziente. Questi i vantaggi:
- maggiore controllo sugli interventi complessi;
- chirurgia flapless, riduzione del sanguinamento e del dolore;
- margini di errore al di sotto del millimetro;
- tempi ridotti.
La tecnologia sarà sempre più un valido supporto per gli odontoiatri, ma non potrà mai sostituire l’esperienza chirurgica.
Gli strumenti possono essere utilizzati correttamente e a vantaggio del paziente solo se a guidarli c’è un professionista altamente qualificato.
La tecnologia restituisce delle immagini ad alta risoluzione, crea dei riferimenti per le fasi di intervento, ma non potrà mai sostituire le capacità di un esperto odontoiatra che è in grado di prendere decisioni immediate e scegliere come agire in presenza di situazioni delicate.
Fattori da cui non si può prescindere soprattutto quando ci si trova davanti un caso clinico complesso. Tecnologia e competenze di alto livello sono il connubio perfetto che caratterizza i centri odontoiatrici d’eccellenza.