salute orale dentista bologna

Salute orale: perché la trascuriamo così tanto?

Sulla rivista scientifica londinese The Lancet, il professor Habib Benzian è intervenuto sulla salute orale e sul perché venga considerata al di fuori della salute generale della persona, e ha dato vita a una riflessione molto interessante.

La salute orale è importante come quella di tutti gli altri organi

gravità della parodontiteLa salute orale non è separata dal resto del corpo e non può essere “messa da parte”, perché rappresenta una grossa problematica a livello globale.

La carie colpisce circa 2,4 miliardi di persone, 743 milioni di individui sono affetti da parodontite e il cancro orale è tra i 15 tumori più diffusi al Mondo.

Perché si trascura la salute orale?

Il professore Habib Benzian, Research Professor del New York University College of Global Public Health e Director of the Health Bureau Ltd sostiene che la salute della bocca viene percepita come qualcosa di separato dalla salute generale. Patologie che manifestano maggiore virulenza o mortalità hanno da salute orale dentista bolognasempre maggiore attenzione anche nell’ambito della società civile.

In alcuni Paesi più di altri c’è una maggiore trascuratezza della salute della bocca dovuta a particolari condizioni socioeconomiche e anche alla totale assenza di una cultura della prevenzione.

La prevenzione: un passaggio fondamentale

Tra le proposte del professor Habib Benzian c’è la necessità di formare odontoiatri che abbiano come obiettivo primario la prevenzione. È importante abbandonare un modello incentrato esclusivamente sulla figura dell’odontoiatra per favorire un lavoro di squadra multidisciplinare e con competenze altamente specializzate.

È importante diffondere informazioni corrette sui principali fattori di rischio della salute orale:

Con l’aiuto delle associazioni professionali e strategie di comunicazione mirate, è possibile far percepire alle persone quanti pericoli si nascondano dietro al consumo continuativo di zucchero, alcool e tabacco. I danni che queste sostanze possono arrecare non riguardano solo la bocca, ma la salute generale dell’individuo.salute orale dentista bologna

A questo si aggiunge la necessità di diffondere comportamenti e abitudini virtuose come l’importanza di lavare i denti dopo ogni pasto, pianificare visite di controllo dall’odontoiatra, utilizzare prodotti e strumenti specifici per la cura del cavo orale.

Nella Strategia Globale messa in atto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità relativa alle malattie non trasmissibili viene assegnato un ruolo preminente alla prevenzione nel campo della salute orale, proprio per ridurre significativamente il rischio che tali patologie si verifichino.

Ricordiamo inoltre che le patologie del cavo orale sono strettamente correlate a malattie cardiovascolari, al diabete, al cancro e alle malattie polmonari croniche.

Purtroppo ci sono ancora pochi fondi destinati alla ricerca sulle malattie del cavo orale nonostante l’enorme peso che queste malattie hanno sulla società. Secondo il professor Habib Benzian, sarebbe necessario definire un’agenda globale.