odontoiatria low cost

Odontoiatria low cost: 4 regole da osservare

L’odontoiatria low cost è purtroppo l’unico accesso alle cure odontoiatriche per molti italiani. In Italia le grandi catene stanno acquisendo i piccoli studi odontoiatrici in crisi, mentre all’estero si organizzano tour odontoiatrici con prezzi stracciati.

Odontoiatria low cost: considerazioni sulle offerte all’estero

In base ai dati dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani riferiti al 2015, ci sono circa 5.000.000 di italiani che rinunciano alle cure dentali per paura dei costi elevati. Almeno 100.000 sono invece gli italiani che vanno all’estero per la cura dei denti.

Ci sono agenzie di viaggio che sono oramai specializzate a unire l’utile al dilettevole, organizzando tour odontoiatrici in Croazia, Albania, Slovenia e si rientra in pochi giorni con souvenir e protesi dentali.odontoiatria low cost

Tempi biologici, qualità e sicurezza

I viaggi all’estero per l’implantologia promettono tempi brevi e costi bassi. Spesso abbagliati dall’offerta economica e dalla possibilità di passare qualche giorno in un’altra città, i pazienti scelgono d’impulso senza valutare alcune condizioni molto importanti.

Accertamenti preliminari

Non si può affrontare nessun intervento chirurgico senza eseguire degli esami diagnostici preliminari. Valutare i rischi e le controindicazioni dovuti all’eventuale presenza di altre patologie è determinante per la salute del paziente.

Tempi biologici

I tempi di osteointegrazione di un impianto dentale variano da paziente a paziente, ci sono infatti molteplici variabili che possono incidere sul tempo necessario all’impianto dentale per integrarsi con l’osso circostante. Il tempo biologico minimo è di circa tre mesi, ma l’osteointegrazione è una fase che andrebbe monitorata dall’odontoiatra.

impianto dentaleRivolgersi all’estero significa dunque tornare a casa senza la certezza che tutto andrà come deve andare oppure si dovrebbero pianificare più viaggi per le visite di controllo. Ovviamente in questo secondo caso l’idea di risparmiare sarebbe solo fittizia.

Qualità

Un impianto dentale si compone di più elementi, ognuno dei quali è fondamentale per il successo dell’implantologia.  Che tutte le componenti siano realizzate con materiali di qualità è una delle condizioni in grado di evitare un fallimento implantare. La rottura della vite è infatti una delle cause principali della perdita dell’impianto.

Sicurezza

I centri in Italia, anche quelli low cost, sono sottoposti a continui controlli da parte dei Nas, del Noe e dell’Asl. Sono dunque obbligati a rispettare le normative vigenti in ambito sanitario. All’estero non sempre si hanno le norme stringenti che abbiamo in Italia e, come raccontato durante una puntata di Mi Manda Raitre, si possono eseguire interventi con anestesia totale anche senza la presenza di una struttura attrezzata, mettendo così in grave pericolo il paziente.

Cosa fare prima di scegliere l’odontoiatria low cost?

Un criterio da seguire sempre, sia che si scelga l’odontoiatria low cost in Italia o quella all’Estero, è accertarsi delle specifiche competenze dell’odontoiatra.

Verificare l’iscrizione all’albo dei medici odontoiatri, cercare il suo curruculum vitae, cercare le esperienze di altri pazienti, quanti interventi all’anno esegue, da quanti anni è specializzato in un determinato settore.

Riassumendo ecco quattro regole da osservare prima di scegliere una clinica odontoiatrica:

  • diffidare di offerte a prezzi troppo bassi;
  • verificare che ci siano degli accertamenti medici preliminari;
  • le terapie più costose non sempre sono adatte allo specifico caso clinico, cercare sempre maggiori informazioni;
  • prima di firmare un contratto di finanziamento per l’intervento,  fare un controllo sulla reputazione della struttura.

Instaurare un rapporto di fiducia con un odontoiatra è la regola aurea, avere un medico di cui potersi fidare e da interpellare per qualunque problema, dovrebbe essere alla base di ogni scelta che riguarda la salute.